Nuovo DPCM, mascherina su Scooter e Moto: quando bisogna indossarla

Il premier Conte ha firmato il nuovo DPCM con ulteriori restrizioni per fermare il contagio. Le novità per moto e scooter

DPCM moto
DPCM moto (Getty Images)

E’ in vigore il nuovo DPCM che contiene ulteriori misure restrittive per combattere la pandemia da Covid-19 ed arginare la seconda ondata che, di fatto, è deflagrata in Italia. Un inasprimento che coinvolge tutti, dai locali che hanno l’orario di chiusura anticipato, fino alla movida e gli assembramenti. Non si potrà realizzare feste private, e vi sarà un limite massimo di invitati anche per quanto riguarda i matrimonio, non più di 30. Sospesi, invece, gli sport di contatto come il calcio.

E’ rimasto, invece, l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, anche di giorno. Già, ma coloro che viaggiano in scooter o moto dovranno indossare la mascherina oppure no?Fino al precedente decreto, chi andava in bicicletta o faceva jogging era esentato, così come quelli che viaggiavano in auto o moto ed erano congiunti o conviventi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Aprilia RS 660, al via gli ordini: prezzo e caratteristiche tecniche

Nuovo Dpcm, cosa cambia per moto e scooter

DPCM moto
DPCM moto (Getty Images)

Nel decreto firmato dal presidente del Consiglio, non vi sono però casi limite descritti, in cui si possa essere esonerati dall’utilizzo della stessa. La mascherina è infatti obbligatoria sempre tranne se è garantita continuamente la condizione di isolamento nei confronti di persone che non siano conviventi.

Insomma, una norma che si presta a mille interpretazioni e – ne siamo sicuri – a ricorsi. Di sicuro c’è che chi indossa un casco integrale – i motociclisti soprattutto – siano al riparo da spiacevoli sorprese. E’ invece bene utilizzare la mascherina oppure una sorta di scaldacollo (se le temperature lo permettano) per coprirsi la bocca ed il naso per evitare di incappare in sanzioni amministrative se fermato dalla polizia.

LEGGI ANCHE >>> Nuovo DPCM, mascherina in Auto: quando bisogna indossarla

Impostazioni privacy