Auto

Volkswagen Golf GTI Clubsport, il bolide da 300 cv: velocità e scheda

La Volkswagen ha presentato in anteprima mondiale la nuova Golf GTI Clubsport: il bolide da 300 cavalli sarà disponibile a partire dalla prossima primavera.

La nuova Volkswagen Golf GTI Clubsport (Volkswagen-newsroom.com)

Prosegue il rinnovamento di Volkswagen sul suo marchio GTI. Oggi in anteprima mondiale la casa tedesca ha presentato un nuovo modello della sua gamma sportiva la nuova Golf GTI Clubsport la cui prima versione venne lanciata quattro anni fa. La sua erede rappresenta, quindi, una versione potenziata della filosofia sportiva collaudata dal marchio. Potente e dinamica è destinata a grandi successi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Volkswagen ID.3, l’elettrica debutta in Italia: la data della presentazione

Golf GTI Clubsport, Volkswagen presenta la nuova versione da 300 cavalli

(Volkswagen-newsroom.com)

La nuova Golf GTI Clubsport conquista di diritto il primato di auto più potente della gamma sportiva di Volkswagen grazie ai suoi 300 cavalli ed i 400 Nm di coppia. Una quattroruote, basata sull’ottava generazione di Golf, rinnovata nello stile di guida, pensato per dare il massimo anche in pista.  Sotto il suo cofano batte un motore 2 litri TFSI turbo benzina che le consente prestazioni oltre modo soddisfacenti. Da 0 a 100 km/h in poco meno di sei secondi.

Che sia pensata anche per i circuiti lo si nota da numerosi elementi che ne caratterizzano gli esterni. Il paraurti è strutturato come vi fosse una leggera apertura nella parte bassa. Le ali per lei progettate sono molto più ampie e garantiscono maggior aerodinamicità. Sul tetto, lo spoiler completa la visione di insieme, come anche quello anteriore e l’alettone posteriore. Le loro linee sono nette e pulite sì da aumentare la capacità di ridurre la resistenza all’aria. La Volkswagen ha pensato di equipaggiare la sua nuova Golf GTI Clubsport con cerchi di serie da 18 pollici, come anche i fari Led Plus.

Quanto agli interni, anch’essi rispecchiano lo stile ultra sportivo dell’auto. Nell’abitacolo saltano immediatamente all’occhio i sedili in ArtVelours, una tecnofibra simile all’alcantara che crea un maggiore grip in caso di curve imboccate a velocità sostenuta. Il volante è in pelle forata, mentre i pedali d’alluminio lucente. L’impianto led che sottolinea il cruscotto emette una luce rossa, colore richiamato dalle impunture dei sedili e che rappresenta la tinta caratteristica della gamma sport. Il pulsante d’accensione, per rimanere in tema led presenta una retroilluminazione che si accende ad intermittenza simulando, così, le pulsazioni del cuore umano.

La Volkswagen ha, dunque, presentato in anteprima mondiale l’erede della prima Golf GTI Clubsport lanciata ben 4 anni fa. Tuttavia non ha ancora reso noto il prezzo base. È possibile ritenere che considerate le caratteristiche rese note il suo costo non sarà propriamente accessibile a tutti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Volkswagen, nuova strategia per le supercar: svolta elettrica

(Volkswagen-newsroom.com)
Marco Spartà

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

3 ore ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

5 ore ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

7 ore ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago