Auto

Renault Megane diventa elettrica, svelato il concept: le caratteristiche

Renault ha svelato in anteprima il concept della futura Megane eVision. Lo storico modello in versione elettrica uscirà nel 2021.

(Foto: Renault)

Il 15 ottobre si è svolto Renault eWays, l’inedito evento organizzato dalla Casa francese per presentare al pubblico i propri piani riguardanti la mobilità elettrica. In tale occasione, Luca De Meo, diventato di recente il nuovo CEO del marchio, ha svelato agli utenti due grandi novità. L’ultima Dacia Spring e il concept della Megane elettrica, che nel corso del 2021 sarà presentata in via definitiva.

Deciso anche il nome della prossima auto a zero emissioni, Megane eVision. Una scelta non casuale, data l’importanza del modello con alle spalle 25 anni di storia, con cui il brand ha voluto dare dimostrazione delle potenzialità dell’alleanza con Nissan.Grazie alla nostra nuova piattaforma Cmf-EV sviluppata dall’Alleanza – spiega De Meo – abbiamo sovvertito i codici del design, dell’architettura, dell’efficienza energetica e degli usi per immagine la showcar Megan eVision“.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Renault Twingo Electric Vibes: motore e dettagli dell’edizione limitata

Renault Megane eVision, il concept che anticipa i piani del costruttore

(Foto: Renault)

Un fantastico gioco di magia“. Così, l’amministratore delegato Renault ha definito la Megane eVision. L’auto presenta una batteria, da 60 kWh, molto sottile, la più sottile come annunciato in occasione della presentazione. Inoltre, è stato ridefinito il ruolo delle batterie. Infatti, in questa vettura, la cella è diventata parte integrante del telaio, in grado altresì di assorbire energia in caso di urti laterali.

In aggiunta, la modularità della piattaforma ha reso possibile un design innovativo per un veicolo di questo segmento, oltre a rendere più spazioso l’abitacolo. Ma non solo.

La Megane eVision possiede un singolo motore da 160 kW di potenza, pari a 217 cv, ed una coppia di 300 Nm, anche se la peculiarità della piattaforma permette di aggiungere un secondo propulsore per la trazione posteriore, rendendola di fatto a trazione integrale e capace di prestazioni maggiori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Renault Arkana, il Suv arriva in Europa: dettagli tecnici del nuovo modello

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

10 ore ago

Check up auto pre-vacanza: 7 controlli fai da te indispensabili prima di partire

Ecco tutti i controlli che devi fare prima di metterti in viaggio in vacanza. Ne…

16 ore ago

“Non mi puoi multare”: da oggi potete dirlo ai vigili, ringraziate la legge

Grazie alla legge, a quanto pare si possono dire certe cose ai vigili: cerchiamo di…

17 ore ago

“Il 16 giugno sarà l’ultimo giorno”: addio a 40 anni di storia dell’industria automobilistica

Il 16 giugno 2025 segna una pietra miliare per l’industria automobilistica italiana: un addio dopo…

20 ore ago

Distributori GPL indisponibili, la chiusura fa discutere: qual è il motivo

Conveniente il GPL, senza dubbio. Ma se poi i distributori sono chiusi, come faccio? Ecco…

22 ore ago

Noleggia una Lamborghini e gli viene rubata: ritrovata 8 anni dopo dall’altra parte del mondo

Due soci 8 anni fa hanno acquistato una Lamborghini, aprendo una società di noleggio. L'auto,…

24 ore ago