Auto

Renault Megane diventa elettrica, svelato il concept: le caratteristiche

Renault ha svelato in anteprima il concept della futura Megane eVision. Lo storico modello in versione elettrica uscirà nel 2021.

(Foto: Renault)

Il 15 ottobre si è svolto Renault eWays, l’inedito evento organizzato dalla Casa francese per presentare al pubblico i propri piani riguardanti la mobilità elettrica. In tale occasione, Luca De Meo, diventato di recente il nuovo CEO del marchio, ha svelato agli utenti due grandi novità. L’ultima Dacia Spring e il concept della Megane elettrica, che nel corso del 2021 sarà presentata in via definitiva.

Deciso anche il nome della prossima auto a zero emissioni, Megane eVision. Una scelta non casuale, data l’importanza del modello con alle spalle 25 anni di storia, con cui il brand ha voluto dare dimostrazione delle potenzialità dell’alleanza con Nissan.Grazie alla nostra nuova piattaforma Cmf-EV sviluppata dall’Alleanza – spiega De Meo – abbiamo sovvertito i codici del design, dell’architettura, dell’efficienza energetica e degli usi per immagine la showcar Megan eVision“.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Renault Twingo Electric Vibes: motore e dettagli dell’edizione limitata

Renault Megane eVision, il concept che anticipa i piani del costruttore

(Foto: Renault)

Un fantastico gioco di magia“. Così, l’amministratore delegato Renault ha definito la Megane eVision. L’auto presenta una batteria, da 60 kWh, molto sottile, la più sottile come annunciato in occasione della presentazione. Inoltre, è stato ridefinito il ruolo delle batterie. Infatti, in questa vettura, la cella è diventata parte integrante del telaio, in grado altresì di assorbire energia in caso di urti laterali.

In aggiunta, la modularità della piattaforma ha reso possibile un design innovativo per un veicolo di questo segmento, oltre a rendere più spazioso l’abitacolo. Ma non solo.

La Megane eVision possiede un singolo motore da 160 kW di potenza, pari a 217 cv, ed una coppia di 300 Nm, anche se la peculiarità della piattaforma permette di aggiungere un secondo propulsore per la trazione posteriore, rendendola di fatto a trazione integrale e capace di prestazioni maggiori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Renault Arkana, il Suv arriva in Europa: dettagli tecnici del nuovo modello

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Lacrime per Zanardi, commozione tra i tifosi: ultim’ora da brividi

Un dettaglio sui social non passa inosservato ai fans di Alex Zanardi, a sottolineare il…

5 ore ago

La nuova Abarth è ancora più scatenata: mai vista così potente, è irriconoscibile

Se non vi è piaciuto il modo in cui Stellantis ha interpretato il ritorno di…

19 ore ago

La station wagon del momento a meno di 30.000 euro: offerta unica

Arriva la familiare low cost che tutti si aspettavano ma nessuno osava chiedere: un modello…

23 ore ago

Ferrari, che sorpresa: la nuova hypercar stupirà tutti per un dettaglio mai visto prima

La casa italiana Ferrari svela un progetto unico: questo è il vero futuro delle superauto.…

1 giorno ago

3.000 € di multa se commetti questa infrazione: c’è chi lo fa davvero

Un comportamento che apparentemente potrebbe "passarla liscia" nasconde un rischio gravissimo. Intanto, vi beccate una…

2 giorni ago

Esame patente, cambio automatico o manuale? Qual è la scelta giusta

Molto presto, tutte le automobili europee avranno il cambio automatico: allora, ha senso fare l'esame…

2 giorni ago