posto di blocco polizia (Getty Images)
Arriva una nuova Autocertificazione per i cittadini della Campania e della Lombardia per il coprifuoco. Le modalità
Lo spettro del lockdown è stato per il momento scampato; ritorna l’autocertificazione, però, un vero e proprio incubo cui gli italiani hanno dovuto convivere per tutta la primavera. Saranno i cittadini della Campania e della Lombardia i primi – e gli unici finora – a dover fare i conti con i moduli da portare sempre con sé che dovranno spiegare il motivo degli spostamenti. Nelle due Regioni su indicate, infatti, da giovedì entrerà in vigore il coprifuoco notturno, dalle 23 alle 5 del mattino. Durante quelle ore ci si potrà quindi spostare solo comprovate esigenze. Già, ma quali sono? Di salute innanzitutto, ma anche lavorative. In Lombardia sarà valida fino al 13 novembre e, insieme al decreto firmato dal ministro Speranza e dal governatore Fontana (De Luca, ovviamente, per la Campania) vi sarà anche il modulo aggiornato di autocertificazione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Viaggi in Aereo e rischio Covid: CommonPass, il nuovo passaporto digitale
L’autocertificazione, ai sensi del DPR 445/2000, sarà sotto la responsabilità di chi l’avrà redatta e firmata. In caso di dichiarazioni false la sanzione può arrivare fino ad un massimo di 3 mila euro. Nella suddetta, che può essere chiesta e controllata ai posti di blocco dalle forze dell’ordine, saranno indicate le esenzioni al blocco.
Si potrà circolare solo per rientrare ai propri domicili o per motivi di salute ma anche per comprovati motivi di lavoro o di natura familiare fino a più generici motivi di necessità urgenti. Nell’autocertificazione, ovviamente, dovrà essere apposto anche il nome ed il cognome della persona che circolerà oltre gli orari consentiti oltre che barrare la casella per la quale è prevista l’esenzione.
LEGGI ANCHE >>> In monopattino senza casco: due ragazzini in ospedale dopo incidente
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…