La Fiat 500 diventa arredamento con Design Collection di Lapo Elkann

La Fiat 500 è uno dei brand più noti e riconoscibili al mondo.

Fiat 500
Il divanetto della linea 500 Collection (Foto Meritalia)

E uno dei primi ad averlo capito è stato Lapo Elkann che già diversi anni fa aveva lanciato una serie di prodotti ispirati alla Fiat e alle sue auto più famose.

L’ossessione di Lapo per la Fiat 500

La più piccola e famosa delle Fiat era una sorta di ossessione per Lapo: “Non esiste una macchina così bella, particolare, trasversale – diceva Lapo Elkann quando venne rilanciato il marchio della Fiat 500 con un nuovo restyling – ha uno stile unico nel suo genere che può diventare qualsiasi cosa. Non solo auto ma anche arredamento, o opera d’arte”.

Detto fatto. Lapo Elkann, fondatore della Italian Independent, azienda che produce oggetti di design come occhiali e accessori di abbigliamento, ha lanciato un’altra delle sue idee. La Fiat 500 Design Collection.

LEGGI ANCHE > Ecobonus auto: Fiat 500 elettrica e le altre, i modelli da acquistare

L’utilitaria diventa mobile da salotto

L’inventiva del rampollo di casa Fiat è stato realizzato con la collaborazione di Meritalia. Il design automobilistico diventa componente di arredo per la casa. Un’idea non nuova: tantissimi appassionati in casa hanno risistemato poltroncine o divanetti di utilitarie famose ma con Fiat 500 Design Collection si è fatto un passo avanti: consolle, divani, poltrone e tavoli dall’estetica particolare che vengono ridisegnati sulla base di nuove esigenze.

La scelta è caduta sulla Fiat 500 perché secondo Lapo Elkann è l’auto nazionale più popolare e patriottica. E nel corso di questi dieci anni i pezzi venduti sono stati parecchi, un po’ in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE > Leclerc e la 500 caduta in acqua, il pilota filma l’incidente | Foto

Fiat 500 1
La consolle cin-cin della linea 500 Collection con il frontale anni ’70 (Foto Meritalia)

Tre idee per la casa

Una linea di divani, una di tavolini da aperitivo (definito pic-nic) e una sorta di consolle da aperitivi (cin-cin). L’inconfondibile sagoma della Fiat 500 in lamiera, disponibile in sei diversi colori sostiene il divanetto, rigorosamente tricolore, il tavolino e la consolle. Il tutto si appoggia su un supporto rigido anche se in evidenza ci sono le classiche ruote dell’utilitaria, in poliuretano flessibile a finitura elastomerica di colore nero opaco.

La collezione esiste da quasi dieci anni ed è ancora disponibile e si vende soprattutto on line a prezzi non esattamente popolarissimi. Il tavolino pic-nic costa 4200 euro, il divano 5500 euro e la consolle cin-cin, con top in cristallo temperato, 4200 euro.

LEGGI ANCHE > Emozioni, i 50 anni del capolavoro di Battisti e Mogol nato su una Fiat 500

 

 

Impostazioni privacy