Toto Wolff, team principale azionista della scuderia Mercedes di Formula 1 (Getty Images)
Il team principal della Mercedes Toto Wolff offre una mano tesa ai rivali alle prese con l’addio della Honda
Toto Wolff, team principale azionista della scuderia Mercedes di Formula 1 (Getty Images)
“Si tratta di un gesto di buon senso e di responsabilità” dice Toto Wolff, team principal della Mercedes. Con queste poche parole il responsabile della scuderia di Formula 1 campione del mondo ha annunciato che non ci saranno ulteriori sviluppi sul motore della scuderia tedesca per il futuro.
La spiegazione da parte di Toto Wolff è molto semplice: “Stiamo affrontando un momento di grandissima crisi internazionale che sta investendo tutto il settore automobilistico, anche quello sportivo. La Red Bull si trova a dover gestire la fine del suo rapporto con Honda sulla fornitura dei motori. Vorrà dire che li aspetteremo. Nel rispetto della competizione e del business”.
Una mano testa da parte di Wolff visto che la Honda ha già ufficializzato che la prossima stagione sarà l’ultima nella quale fornirà motori per la Formula 1. In precedenza Wolff aveva escluso che la Mercedes potesse fornire motori alla Red Bull o all’AlphaTauri. Nel frattempo la scuderia di Mateschitz si sta organizzando per capire se acquisire un progetto o farsi fornire power unit da Ferrari, o Renault.
LEGGI ANCHE > Mercedes, dominio netto in Formula 1: Wolff svela l’ultima mossa del team
Il motore della Mercedes non verrà ulteriormente svilippato nel corso della prossima stagione di Formula 1 (Getty Images)
In ogni caso nel frattempo la Mercedes aspetterà: “Sicuramente la notizia che la Honda lascerà la Formula 1 non è una cosa buona per tutto il circus e anche noi competitor dobbiamo essere consapevoli di questo. La Red Bull avrà modo di riorganizzarsi e noi li aspetteremo”.
La mano tesa di Wolff ha anche una ragione strategica, che è quella di evitare un ulteriore aumento dei costi. Per altro la Mercedes non ha alcun interesse a dominare la scena senza avversari, con il rischio di provocare la fuga di altre scuderie dal circus.
D’altronde, congelamento o meno, il propulsore Mercedes è ampiamente il più potente Formula 1 e a tutti gli altri tocca inseguire.
LEGGI ANCHE > Hamilton, Mondiale e poi rinnovo con Mercedes: “Voglio restare”
Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…
Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…
Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…
Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…
Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…
Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…