Formula 1

Vettel, campione in crisi: un ex pilota di Formula 1 azzarda la causa

Nessun titolo per Sebastian Vettel nell’era ibrida della Formula 1. Ferrari non abbastanza forte, ma non solo: lo spiega Anthony Davidson.

Sebastian Vettel (Getty Images)

Non sta finendo nel migliore dei modi l’avventura di Sebastian Vettel con la Ferrari. Il pilota tedesco è naufragato in mezzo ai tanti problemi della monoposto 2020.

Anche Charles Leclerc ha faticato, però meno ed è riuscito anche a conquistare dei risultati positivi. Il quattro volte campione del mondo di Formula 1 ha avuto maggiori problemi nell’estrarre il massimo possibile dalla SF1000, monoposto concepita male e che nel corso della stagione ha avuto bisogno di diversi aggiornamenti per essere più competitiva.

LEGGI ANCHE -> Binotto e il rapporto con Wolff: il manager spiega la “rivalità” col collega Mercedes

Davidson commenta la situazione di Vettel

Sebastian Vettel (Getty Images)

Anthony Davidson, ex pilota di F1, in un’intervista concessa a Motorsport News ha commentato una delle cause dei problemi di Vettel: «Non si adatta al moderno stile di guida con le macchine ibride. Invece era al massimo livello con i diffusori soffiati e con vetture più leggere. Ad esempio, Sato non era a suo agio con i motori V10, però passando ai V8 è migliorato molto. In F3 era quasi imbattibile».

Il britannico ha citato anche Takuma Sato, un altro che ha corso in Formula 1 e che è stato condizionato in passato dal tipo di monoposto. Secondo Davidson, un aspetto condizionante di Seb è proprio il fatto che si sia passati all’era ibrida con monoposto concepite diversamente rispetto a quando lui conquistava titoli con la Red Bull.

Solo Vettel può dire se effettivamente sia così. Va detto che in Ferrari, pur sbagliando in alcune gare negli anni scorsi, non ha mai avuto la concreta possibilità di vincere il titolo. La Mercedes alla fine era sempre la più forte. In alcune occasioni il driver tedesco ha commesso errori evitabili e ciò gli ha impedito di insediare maggiormente Lewis Hamilton, però non si può dire che abbia gettato al vento un Mondiale nei suoi anni in rosso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Formula 1, un nuovo Gran Premio nel calendario 2021: c’è l’ufficialità

Matteo Bellan

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

5 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

12 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

13 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

16 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

17 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

19 ore ago