Formula 1, un nuovo Gran Premio nel calendario 2021: c’è l’ufficialità

In Formula 1 calendario 2021, possibili novità in arrivo: tra queste, potrebbe esserci l’approdo in un Paese inedito, che ospiterebbe l’evento in un circuito cittadino.

Formula 1 calendario 2021
Gara Formula Uno (Foto: Getty Images)

La stagione di Formula Uno volge al termine, ma pur non avendo messo in mostra grandi novità sul piano dei risultati (Lewis Hamilton si avvia a conquistare il suo settimo titolo in carriera), è stata inusuale per il periodo in cui è partita e per il calendario rivisitato, ma si è trattato di un’esigenza inevitabile a causa dell’emergenza sanitaria. Proprio per questo Liberty Media ha deciso di organizzare esclusivamente gare in Italia, ma se le circostanze lo permetteranno si proverà a tornare alle origini sin dal prossimo anno.

E potrebbero non mancare le novità. Non c’è ancora l’ufficialità, ma la società che gestisce il Circus puna ad assicurare la realizzazione di almeno 23 Gran Premi. Uno di questi dovrebbe tenersi in Arabia Saudita, che ha avanzato già da tempo la sua canddiatura.

Formula 1
Gara Formula Uno (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – Formula 1, Mercedes con la livrea nera nel 2021: l’annuncio

Gran Premio dell’Arabia Saudita in F1 calendario 2021: l’ufficialità è vicina

Liberty Media non disdegna mai l’idea di poter portare la Formula Uno in luoghi inediti, una scelta che può certamente favorire lo spettacolo in gara, ma anche aiutare questi territori, che possono ottenere importanti vantaggi dall’indotto. Questa possibilità è stata preclusa in questo 2020, ma se le esigenze legate alla pandemia dovessero permetterlo si vuole provare tornare a una quasi normalità dalla prossima stagione.

E le non dovrebbero mancare in Formula 1 calendario 2021. Oltre a quelle di Zandvoort e del Vietnam, tappe previste già in questa annata e rinviate a causa del Covid, è confermata anche quella in Arabia Saudita. Il circuito prescelto sarà allestito a Jeddah, in diverse aree della città. Una scelta particolare, che può rendere i Gran Premi più incerti grazie alle difficoltà nei sorpassi (Montecarlo ne sa qualcosa), ma che conferma la volontà del motorsport di non restare necessariamente ancorata alle tradizioni.

L’evento si terrà nel mese di novembre, in un giorno che sarà ufficializzato quando sarà comunicato l’intero nuovo calendario. A sottolineare l’importante novità è Chase Carey, Presidente e CEO della Formula 1: “Siamo particolarmente entusiasti di poter fare tappa con la Formula Uno nel 2021 in Arabia Saudita. Si tratta di un Paese che sta rapidamente diventando un centro per lo sport e l’intrattenimento con molti eventi importanti programmati negli ultimi anni. Si tratta di una zona che può avere un ruolo cruciale per il nostro sport: qui, infatti, il 70% della popolazione è al di sotto dei 30 anni e non può che essere galvanizzata all’idea di poter vivere da vicino un appuntamento così interessante. Nelle prossime settimane sarà reso noto il calendario provvisorio”.

Potrebbero interessarti – Mercedes, i segreti della monoposto che domina la Formula 1

Impostazioni privacy