MotoGP Valencia, Pagelle Qualifiche: Pol Espargaro ringhia, Quartararo no

Le qualifiche del MotoGP Valencia vedono Pol Espargaro in pole position mentre Quartararo centra un’altra giornata storta

Pol Espargarò
Pol Espargarò, seconda pole in carriera nella MotoGP (Getty Images)

Su una pista infida e bagnata dove bastava poco a perdere tutto, i leader del mondiale scelgono di non rischiare troppo. Ma qualcuno finisce per fare comunque troppo poco…

Pol Espargaro – Dimostra la buonissima condizione sua e della KTM con un paio di giri eccellenti nei quali si prende i rischi necessari per ottenere la sua seconda pole assoluta in MotoGP. Voto 8, con la forza dei nervi.

Alex Rins – Tutti si aspettano la Suzuki di Joan Mir che invece preferisce restare nascosto e lui, ancora una volta, riesce a piazzare l’acuto più bello sfiorando la prima posizione assoluta. Voto 7.5, in gran forma.

Taka Nakagami – Si tratta della terza prima fila della stagione per il pilota giapponese che, pur non ne spendo uno specialista è un grande appassionato del bagnato dimostra di essere veloce e affidabile. Voto 7, con stile.

Joan Mir – Sceglie ancora una volta di non correre troppi rischi, una tattica che a molti non piace, considerando che primo nel mondiale senza avere mai vinto. Ma che per ora gli dà ragione. Voto 6.5, cauto.

Johann Zarco – Gli manca la zampata finale, l’acuto decisivo. Per il resto conclude una giornata estremamente positiva non solo nelle qualifiche ma anche nelle prove libere su una pista assolutamente infine insidiosa. Voto 6.5, sempre aggressivo.

Valentino Rossi – È bello anche solo ritrovarlo al via e riscontrare che sia di nuovo assolutamente a suo agio su una moto che girl of the attenuto bella calda. Non centra la Q2 ma di più non si poteva pretendere. Voto 6, il dottore è guarito.

Franco Morbidelli – La pista di Valencia, evidentemente, non è una delle sue preferite e sicuramente l’imprevedibilità delle sue curve con un clima freddo è una densità di pioggia e di pozzanghere che continua cambiare non lo mette a suo agio. Peccato, nelle prove libere era andato molto meglio. Voto 5.5, in ombra.

Fabio Quartararo – Ormai siamo abituati a vederlo lamentarsi di qualsiasi cosa, a prendere a cazzotti l’aria e la moto quando c’è qualcosa che non va. Ma ogni tanto se la dovrebbe prendere anche con se stesso. Anche queste qualifiche se ne vanno con una prestazione impalpabile e mai convincente dopo che si era nascosto per tutta la giornata. Voto 4.5, assente ingiustificato.

LEGGI ANCHE > MotoGP Valencia, Highlights Qualifiche: sintesi e immagini | Video

LEGGi ANCHE > LIVE MotoGP Valencia, Qualifiche in diretta: Valentino Rossi 17°, Espargaro in pole

Impostazioni privacy