Formula 1

F1 GP Turchia, Qualifiche sospese: il nuovo asfalto è un caso

Qualifiche sospese per la pioggia in Q1 al GP Turchia. Al centro del mirino il nuovo asfalto, troppo scivoloso, reso ancor più pericoloso a causa della forte pioggia

F1 GP Turchia, Qualifiche sospese: il nuovo asfalto è un caso

Le qualifiche del GP Turchia sono scattate sotto una forte pioggia poi si sono interrotte a metà della Q1. Bandiera rossa e tutti ad aspettare le decisioni definitive. Al di là delle condizioni meteo, il problema principale è rappresentato dal nuovo asfalto che risulta molto scivoloso e poco drenante.

Mario Isola, responsabile motorsport di Pirelli, ha spiegato che la decisione degli organizzatori di stendere uno strato completamente nuovo di asfalto è stata comunicata troppo tardi per cambiare l’allocazione decisa delle gomme. Viste le caratteristiche del nuovo asfalto, che non consente grip, la scelta delle tre mescole più dure della gamma ha finito per aggravare il problema.

“Mi aspettavo un asfalto più simile a quello che abbiamo trovato a Portimao” ha ammesso Mario Isola. Invece il processo è stato portato avanti, ipotizza il responsabile Motorsport Pirelli, da due compagnie diverse. E con materiali diversi.

Leggi anche – LIVE F1 GP Turchia, Qualifiche in diretta tempo reale: Q1 sospeso per pioggia, condizioni estreme

F1 GP Turchia, Pirelli si lamenta: siamo stati avvisati tardi

GP Turchia, Qualifiche sotto la pioggia

“I nuovi promoter ci hanno avvisato che stavano progettando di stendere il nuovo asfalto quattro settimane fa, subito prima di iniziare i lavori. Credo che volessero essere pronti per il ritorno della Formula 1 con una nuova immagine del circuito, visto che l’asfalto precedente era abbastanza vecchio. Ma non è detto che fosse inadatto a ospitare la corsa” ha ammesso Isola.

Quattro settimane non bastano a Pirelli, spiega Isola come riporta Autosport, lamentando fra le righe un’assenza di informazioni che sorprende alla luce della presenza di uno stabilimento a mezz’ora dall’impianto. “Produciamo le gomme in Romania poi dobbiamo andare a Didcot per le gradazioni delle mescole visto che l’allocazione è fatta dalla FIA. Dobbiamo fare tutto prima della gara, altrimenti non abbiamo modo di trasportare le gomme in maniera appropriata fino al circuito” ha spiegato.

Leggi anche – F1 GP Turchia , Hamilton critica un aspetto del circuito: “È una mer**”

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

9 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

15 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

17 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

20 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

21 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

23 ore ago