La Dune Buggy di Altrimenti ci Arrabbiamo: le curiosità su un’Auto mitica

E’ la Dune buggy, la vera protagonista di Altrimenti ci arrabiamo, iconico film con Bud Spencer e Terence Hill: storia e curiosità

Puma Dune Buggy
Puma Dune Buggy

Magari non comparirà nei titoli di coda, ma è lei l’assoluta protagonista di Altrimenti ci arrabbiamo, iconico film degli anni settanta. E’ la Dune buggy, l’auto che fa da filo conduttore nella storia che vede Bud Spencer e Terencen Hill protagonisti di scazzottate, inseguimenti e sfide a colpi di salsicce e birre.

Con l’indimenticabile colore rosso e la cappotta gialla, la dune buggy è centrale nella trama del film. La conquistano, vincendo ad ex-aequo una gara di rally, Ben e Kid e non volendola dividere, decidono di metterla in gioco in una sfida a chi mangia più salsicce e beve più birra. Una gara all’ultimo morso che non verrà però portata alla fine: ad interromperla una banda di gangster, inviati dal capo con il compito di distruggere il luna park per costruirci dei grattacieli. E’ il pretesto che infiamma il film e che dà vita poi ad inseguimenti, scazzottate e a tutte le scene cult del film. Obiettivo: riconquistare la Dune buggy.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Ford Escort RS1600 di Fast and Furious 6, la nuova “vita” dopo il film

Dune Buggy, il maggiolino senza carrozzeria approda anche nei Lego

La trama racconta di una missione riuscita per Ben e Kid, ma la Dune Buggy va oltre il film, diventando un’auto iconica. Nata sulle dune delle spiagge americane, deriva da un classico Maggiolino a cui veniva tolta la carrozzeria. La sua diffusione fu tanto rapida quanto clamorosa, fino a diventare un vero e proprio oggetto di culto. A cavallo degli anni ’60 e ’70 spopolavano i kit di montaggio per trasformare del Maggiolini in Dune Buggy.

L’auto utilizzata nel film girato tra Madrid e l’Italia è stata realizzata dalla Puma, una società automobilistica romana proprio partendo da un telaio del Maggiolino. Aveva un motore da 1192 cc capace di erogare 41 cavalli di potenza. Al massimo della velocità poteva raggiungere i 130 km/h. Oltre a rappresentare il filo conduttore del film, il nome dell’Auto ha anche ispirato la colona sonora di Altrimenti ci Arrabbiamo realizzata dagli Oliver Onions

Un’auto(e un film)  talmente iconica da finire anche tra le creazioni Lego. Sul sito Lego Ideas, il builder Versteinert ha pensato di costruire un set dedicato proprio al film Altrimenti ci arrabbiamo. I mattoncini più famosi al mondo sono così serviti per ricreare non solo la Dune Buggy rossa e gialla ma anche Bud Spencer e Terence Hill. Una costruzione, ovviamente, da apprezzare perché altrimenti… ci arrabbiamo!

LEGGO ANCHE >>> Lego Technic, i set auto si possono motorizzare: la guida

Impostazioni privacy