Vendite Auto (Getty Images)
Mercato delle vendite di Auto: nel mese di ottobre 2020 nuovo crollo in tutta Europa. FCA guadagna, male VW e PSA
Il 2020 è stato un anno nero per il mercato delle vendite di Auto e ad ottobre torna il segno negativo. Complice la pandemia da Coronavirus e relativi lockdown, nella prima parte dell’anno, pesantissime le perdite da parte di tutto il comparto automobilistico. Un crollo delle vendite che aveva indotto in Italia il governo a correre ai ripari, con norme ad hoc ed aiuti a tutta la categoria, proprio come accaduto in tutto il Vecchio Continente. Ed in effetti questi avevano avuto gli effetti sperati, con timidi segnali di crescita a cavallo dell’estate. Ottobre ha, però, fatto tornare tutti con i piedi per terra. Complice il ritorno imponente della pandemia, l’ultimo mese ha registrato un crollo a picco, addirittura un -7,1% in tutta Europa che fa accumulare un pesantissimo -27,3% da gennaio. E non si vede la luce in fondo al tunnel per quanto riguarda l’epilogo di quest’anno horribilis.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Opel Corsa, offerta per l’acquisto: la promozione per i neopatentati
In Europa, infatti, è tornato il lockdown – seppur con gradi differenti a seconda dei vari Paesi – ed i consumi, contestualmente, sono calati a picco. Ha influito, sul mercato, anche il mancato rinnovo degli incentivi da parte di molti governi del Vecchio Continente.
In Italia, nel mese di ottobre, si è registrata una contrazione di appena lo 0,2%; un calo accettabile, soprattutto se paragonato a quello di altri Paesi. In Spagna -21% (-36,8% dall’inizio dell’anno), in Germania -23,4% da gennaio.
Per quanto riguarda le case automobilistiche, FCA (+3,2%) ha fatto registrare una crescita consistente; più timida, invece, quella di Renault (+0,5%). In calo, invece, il Gruppo PSA (-5,3%) fresco di fusione con FCA, mentre arrivano al 7% le perdite di Daimler e del Gruppo Volkswagen. Un vero e proprio crollo, invece, per la Ford (-21,3%).
LEGGI ANCHE >>> Vendite Auto Usate Italia, i dati di ottobre 2020: timida crescita
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…
Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…
Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…
Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…