(Getty Images)
Assicurazione Auto e Moto, quanto costa l’evasione: cifre da record per il settore. Gli ultimi dati sono stati diffusi da una ricerca di Segugio.it
Che in Italia occorra fare i conti con l’evasione fiscale non è di certo una novità. Ma a sorprendere sono i dati relativi alla parallela evasione assicurativa. Le polizze obbligatorie per auto e moto sembrano essere un optional per qualcuno o una semplice manovra di aggiramento per qualcun altro. Nonostante i nuovi metodi di controllo elettronico consentano di essere molto più attenti nello scovare i “furbetti“, i numeri sono ancora preoccupanti. Dall’ultima analisi condotta dal portale Segugio.it (2019), ci sono attualmente nel nostro Paese la bellezza di 2,6 milioni di veicoli non assicurati. Sicuramente un trend in calo rispetto ad esempio a quanto rilevato nel 2014, quando i “fuorilegge” erano addirittura 3,9 milioni. Con la diminuzione dell’evasione assicurativa è calata anche la percentuale di veicoli circolanti senza polizza: attualmente sono 5,9% contro l’8,7% del 2014.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Assicurazione Auto, costo in ribasso sui rinnovi: i dati di ANIA sui prezzi
Come accade anche per l’altro tipo di evasione, ovvero quella fiscale, anche per le polizze assicurative il fenomeno varia molto in base alle regioni. Ad esempio la percentuale più alta di “irregolari” viene riscontrata in Campania, con il 12,4 % di mezzi non assicurati. Percentuali molto elevate si riscontrano anche in Calabria (10,3%), Sicilia (9,7%) e Lazio (8,5%). Al contrario i territori più ligi al dovere sono al Nord. In testa alle percentuali troviamo il Trentino Alto Adige (2,3%), il Friuli Venezia Giulia (2,8%) e il Veneto (2,9%).
Entrando nello specifico delle cifre economiche dell’evasione dalle Rc Auto e Moto, ci accorgiamo di quale sia la portata per le casse nazionali. Secondo il computo realizzato da Segugio.it stiamo parlando di circa 1,3 miliardi di euro in meno dovuti alle polizze. La battaglia per uniformarsi ai dati degli altri Paesi europei è ancora lunga.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto senza assicurazione: maxi sequestro a Napoli, la vicenda
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…