Assicurazione Auto, costo in ribasso sui rinnovi: i dati di ANIA sui prezzi

Il costo dell’Assicurazione Auto è in calo. Lo rivela un’indagine dell’ANIA che spiega anche i motivi dei ribassi 

autoscuole
(Foto: Pixabay)

Buone notizie per gli automobilisti. Continua infatti a diminuire il costo delle Assicurazioni. Stando ai dati raccolti dall’ANIA (Associazione Nazionale delle compagnie assicuratrici), il costo medio delle polizze RC Auto, con riferimento allo scorso settembre, è sceso del 5.1% rispetto allo stesso mese del 2019, attestandosi su prezzo di 326 euro rispetto ai 344 precedenti.

Il dato in questione si riferisce esclusivamente ai rinnovi delle polizze. Esclusi dalla rivelazione dell’ANIA i nuovi contratti assicurativi che, solitamente, usufruiscono di un ribasso nel premio più accentuato considerando l’abitudine degli automobilisti nel ricercare l’offerta più vantaggiosa tra quelle promosse dalle varie compagnie.

Potrebbe InteressartiCambio Gomme invernali, possibile una proroga sull’obbligo 

Assicurazione Auto, i motivi del ribasso nei prezzi

Stando all’Ania, il calo dei prezzi dei premi assicurativi sui rinnovi delle polizza è da ricercare principalmente nella scelta delle compagnie di favorire i clienti che, nei mesi del lockdown di primavera, non hanno potuto utilizzare il loro veicolo per le note misure restrittive decise in seguito all’accentuarsi dell’emergenza sanitaria.

Traffico Auto
(Foto: Getty)

Nell’indagine Ania viene precisato altresì che la tendenza al calo dei premi assicurativi è costante dal 2012. Da allora, il ribasso si è attestato, infatti, sul 27%. Il 2014 è stato l’annata più favorevole in tal senso con un decremento su base annua del 6.2%

Leggi anche Fernando Alonso si sbilancia: “E’ lui il mio pilota di Formula 1 preferito”

 

Impostazioni privacy