Immatricolazioni Auto, più vendute a novembre: Fiat Panda al top, classifica

Le immatricolazioni Auto a novembre sono in calo: la Fiat Panda resta sempre la più venduta, la top ten

Fiat Panda 2020
Fiat Panda 2020 (Fiat)

Il mese di novembre è stato negativo per le immatricolazioni dell’Auto, con un nuovo calo rispetto al 2019 di oltre otto punti percentuali. Quasi 13mila vetture in meno all’appello, dovuti anche all’esaurimento della fascia ecobonus da 61 a 110 g/km di Co2. Vi sono, però, modelli che non risentono affatto della crisi, vere e proprie garanzie.

Su tutti, manco a dirlo, c’è la Fiat Panda, unica a raggiungere le cinque cifre; ben 10.908 i veicoli immatricolati, più del doppio della Toyota Yaris che si piazza al secondo posto della speciale classifica, con 4.529 auto vendute. Terzo gradino del podio un’altra vettura del marchio FCA, la Fiat 500 con 4.258 veicoli immatricolati.

Medaglia di legno e quarto posto per la Lancia Ypsilon, a dimostrazione di come il marchio FCA sia il preferito dagli italiani, forse per un rigurgito di orgoglio nazionale. La Lancia ha all’attivo 4-215 immatricolazioni e supera di quasi 200 vetture la Renault Captur, a quota 4.032, prima francese in classifica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Immatricolazioni Auto, altro calo a Novembre 2020: in aumento ibride e elettriche

Immatricolazioni Auto: le ultime posizioni

Dacia Sandero
Dacia Sandero (Getty Images)

Sesta posizione per la Dacia Sandero, con il marchio romeno controllato dalla Renault; l’auto del segmento B ha all’attivo 3.734 vetture immatricolate, 54 in più della Jeep Compass ferma a 3.680. E quest’ultima stacca la cugina Renegade, in discesa, con 3.298 vetture. Al penultimo posto la prima automobile del marchio PSA, quello comprendente Peugeot, Citroen, Ds, Opel e Vauxhaull. Salva l’onore la Citroen C3, altra utilitaria decisamente apprezzata, soprattutto nella nuova versione, con 3.259 veicoli immatricolati. Chiude la speciale classifica la Volkswagen T-Cross, il Suv dell’azienda di Wolfsburg, unico rappresentante dei marchi tedeschi, con 3.090 immatricolazioni.

LEGGI ANCHE >>> Fiat Panda Sport, arriva la nuova versione: prezzo e caratteristiche

Impostazioni privacy