Formula 2, Mick Schumacher campione del mondo. Daruvala vince a Sakhir

In Formula 2, in gara 2 del PG di Sakhir vince Daruvala. Mick Schumacher si laurea Campione del Mondo di categoria

Mick Schumacher
Mick Schumacher (Getty Images)

E’ l’indiano Duravala ad aggiudicarsi la sprint race di Formula 2, gara 2 chiusa davanti a Tsunoda. Bellissimo il duello di Daruvala con Ticktum per gran parte della gara ma è soprattutto il giorno di Mick Schumacher. Il tedesco, infatti, si laurea Campione del Mondo di categoria dopo una gara non brillante ma decisamente di gestione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  Mick Schumacher alla Haas, la prova del “sedile”

GP Sakhir: la gara

Daruvala
Daruvala (Getty Images)

Seconda fila per Mick Schumacher ed Ilott, i due contendenti al Mondiale. Al semaforo verde, però, è il tedesco a partire a razzo anche se è Ticktum a tenere la testa della corsa. Al secondo giro Shwartzman attacca e supera Ilott, ora quarto mentre una tornata dopo Mick perde la seconda piazza sorpassato da Duravala. Il giro veloce è di Tsunoda, attualmente ottavo. Virtual safety car al giro 11 per consentire ai commissari di togliere un deflettore volato via dalla monoposto di Ghiotto ed in traiettoria. Posizioni, al momento congelate, con Schumacher in controllo e terzo, davanti ad Ilott costretto ad attaccare e sperare.

Ricordiamo come nella sprint race, la gara di oggi, non è necessario il pit stop per il cambio gomme. Nell posizioni di testa, Daruvala attacca Ticktum per la prima piazza, mentre Schumacher, staccato dai due di testa, è sotto pressione, con Ilott alle spalle, seguito da Shwartzman, Zhou, Drugovich e Tsunoda. A metà gara, al 18mo giro, Schumacher attaccato da Ilott, il tedesco in difficoltà va al bloccaggio della ruota, l’inglese va lungo e subisce il sorpasso da Shwartzman, compagno di box di Mick. Il russo viene superato da Ilott che, al giro 19, supera Schumacher. Il tedesco è in difficoltà e viene superato da Shwartzman, Zhou e Drugovic.

Ruote praticamente finite per Schumi jr che va ai box per montare le gomme rosse. Al momento, con Ilott in terza posizione, Schumacher ha quattro punti di vantaggio nel Mondiale (la sprint race regala 15 punti al primo classificato). L’inglese, quindi, è costretto a vincere e sperare che il tedesco – 20mo al momento -stia fuori dalla zona punti.

In testa è vera e propria bagarre tra Ticktum e Daruvala, mentre Shwartzman va all’attacco di Ilott, senza effettuare il sorpasso; il russo, nel frattempo, scende in sesta posizione, superato da Zhou e Tsunoda. Giro veloce, intanto, di Mick Schumacher. Cambia la testa della classifica al 25mo giro, con Daruvala che effettua il sorpasso su Ticktum, mentre una tornata dopo Tsunoda sorpassa Ilott. L’inglese sembra in crisi di gomma, dopo averla sfruttata al massimo per operare il sorpasso su Schumi. Shwartzman effettua il sorpasso su Ilott che scende al sesto posto, mentre Schumacher sale in 19ma posizione. L’inglese non ne ha più e subisce anche il sorpasso da Alesi; Schumacher è sempre più vicino al titolo.

Ultimi due giri

A due giri dal termine Ilott esce dalla zona punti, superato da Ghiotto, Mazepin e Drugovich, Schumacher, in 18ma posizione, è Campione del Mondo.

Nelle ultime curve sorpasso di Tsunoda che conquista la seconda piazza ai danni di Ticktum, mentre Schumacher taglia il traguardo da Campione del Mondo nonostante la 18ma posizione finale.

LEGGI ANCHE >>> F2, GP Sakhir, Schumacher settimo, titolo vicino. Vince Tsunoda

Impostazioni privacy