Leclerc, danno e beffa al GP Sakhir: la penalizzazione per Abu Dhabi

Dopo aver provocato l’incidente al primo giro del GP del Sakhir, Tre posti di penalizzazione nella griglia di partenza ad Abu Dhabi per Charles Leclerc, colpevole di avere causato una collisione al primo giro

GP Sakhir Leclerc
Leclerc penalizzato dopo avere provocato l’incidente al primo giro al GP Sakhir (Getty Images)

Si chiude nel modo peggiore possibile il GP del Sakhir per Charles Leclerc. Dopo avere provocato in modo molto ingenuo l’incidente che ha messo fuori causa anche Max Verstappen, il pilota francese della Ferrari è stato penalizzato di tre posizioni nella griglia di partenza dell’ultimo evento stagionale di Formula 1 ad Abu Dhabi. A Leclerc sono stati anche tolti due punti dalla superpatente agonistica.

GP Sakhir nero per Leclerc

In definitiva una volta che la griglia sarà definita dopo le tre sessioni di qualifica ad Abu Dhabi, Leclerc sarà retrocesso di tre posizioni. Coinvolto nella bagarre del primo giro insieme a Sergio Perez, Max Verstappen e Valtteri Bottas, Leclerc è stato ritenuto il responsabile della collisione. Un errore abbastanza ingenuo da parte del francese della Ferrari che alla curva #4 ha calcolato malissimo il punto di frenata. Leclerc ha bloccato ed p andatoo a tamponare Sergio Perez. Per il messicano, che è rientrato ai box, ha cambiato le gomme e poi è stato il grande protagonista della corsa andando a conquistare la sua prima vittoria, nessun problema.

Mentre Leclerc ha riportato seri danni alla macchina anche Verstappen è stato costretto al ritiro. L’olandese ha cercato una via di fuga sulla ghiaia ma è finito contro le barriere di protezione.

LEGGI ANCHE > F1 GP Sakhir Highlights Gara: sintesi e immagini salienti | VIDEO

Danno e beffa

L’inchiesta per verificare le responsabilità dell’incidente è scattata immediatamente. Leclerc è stato convocato dai commissari di gara subito dopo la conclusione della corsa per fornire la sua spiegazione. Ma alla fine gli hanno dato torto. Intorno alle 20.30 la commissione disciplinare della FIA ha pubblicato un breve comunicato con il quale hanno ufficializzato la penalizzazione ai danni di Charles Leclerc.

Leclerc si è per altro fin da subito assunto le proprie responsabilità: “Ho cercato di superare Perez e in effetti ho pensato che restasse più largo, all’esterno di Bottas. A quel punto era tardi per rallentare. Credo sia stato un banale incidente di gara e che Perez non abbia alcuna colpa. Se c’è qualcuno da incolpare oggi, sono io”.

Verstappen aveva reagito all’incidente in modo molto infastidito: “Sapevanmo che la gara sarebbe stata difficile e che il circuito con così tante auto su un tracciato così breve si prestava a molti problemi – ha dichiarato il pilota della Red Bullsinceramente non ho capito il motivo di tanta aggressività”.

LEGGI ANCHE >

Impostazioni privacy