Sainz e i Test con la Ferrari ad Abu Dhabi: la decisione della FIA

La FIA ha definitivamente ufficializzato che Carlos Sainz non potrà effettuare alcun test con la Ferrari ad Abu Dhabi in occasione dell’ultimo evento stagionale di Formula 1

Sainz
Carlos Sainz non potrà testare la Ferrari ad Abu Dhabi (Getty Images)

La FIA ha respinto la richiesta della Ferrari di far testare Carlos Sainz con la Rossa ad Abu Dhabi. La notizia è stata ufficializzata nella tarda serata di ieri.

Sainz senza test

Il test è in programma martedì prossimo, 48 ore dopo l’ultima tappa del Mondiale di Formula 1. Sarà la prima occasione di mettersi in luce con una monoposto d’eccellenza per molti piloti emergenti. Ed è proprio questo il motivo del rifiuto della FIA: i test di martedì saranno riservati solo ed esclusivamente a giovani piloti, matricole con non più di due gran premi all’attivo in carriera.

La richiesta della Ferrari è stata presentata in tempi utili e secondo la prassi prevista ma non può essere accolta. I dirigenti della scuderia di Maranello si erano fatti forti del fatto che la Renault aveva ottenuto un permesso per gli stessi test destinato a Fernando Alonso. Che di fatto la FIA ha considerato (quasi) un esordiente nonostante due mondiali vinti, e 32 successi.

LEGGI ANCHE > Sainz, Ferrari lo vuole ai test di Abu Dhabi: perché McLaren si oppone

Sainz e Alonso
Carlos Sainz con Fernando Alonso (di spalle) in Bahrain (Getty Images)

Alonso invece prova

La FIA ha accettato che Alonso ottenesse un’approvazione speciale a causa della sua lunga assenza dalla Formula 1: il suo ultimo Gran Premio fu proprio ad Abu Dhabi, ultima tappa del Mondiale 2018, con la McLaren: un 15esimo posto.

La Ferrari, dopo aver presentato la sua richiesta alla FIA aveva anche provato a insistere già diverso tempo prima del Gran Premio in Bahrain: “Sarebbe stata una questione di buon senso” aveva detto Mattia Binotto, chiedendo che ai test potessero prendere parte anche tutti i piloti in procinto di cambiare team: nessuno escluso. Da Vettel a Ricciardo. Confermata invece la sessione di test per Yuki Tsunoda con l’AlphaTauri.

 

Impostazioni privacy