MotoGP, salta la gara a Brno nel 2021: decisione per difficoltà economiche

Niente tappa a Brno per la MotoGP: nel calendario 2021 non ci sarà l’appuntamento in Repubblica Ceca per problemi economici

brno motogp
Un frangente della gara di Brno di quest’anno (Getty Images)

Era già in forse nel calendario del 2021, ora il suo nome è stato depennato ufficialmente: niente Brno nella prossima stagione della MotoGP. Il motomondiale non farà tappa in Repubblica Ceca, come annunciato dalla municipalità della città che dagli anni ’80 ospita le gare. Problema di soldi alla base di questa decisione, problema di asfalto da rifare e di quota organizzativa da versare.

Quattro milioni servirebbero per il primo, sei per il secondo ed allora a Brno hanno deciso di lasciar perdere. Nel budget della municipalità non ci sono soldi per soddisfare le richieste della Dorna senza un aiuto da parte dello Stato o della società che organizza il motomondiale.

LEGGI ANCHE >>> MotoGP, calendario 2021: due gare sono già a rischio per il Covid

MotoGP, niente Brno nel 2021: troppi i 4 milioni per rifare l’asfalto

Valentino Rossi a Brno (Getty Images)

Del resto nel calendario provvisorio della MotoGP 2021 il nome di Brno già non compariva, con una data lasciata appositamente senza nome. La gara della Repubblica Ceca sarebbe stata inserita soltanto con la certezza del rifacimento dell’asfalto della pista, come chiesto a gran voce dai piloti dopo la gara di quest’anno al termine della gara vinta nella classe regina da Binder. Ed, invece, soldi per esaudire le richieste della Dorna a Brno non ci sono ed allora la decisione è quella di non inserire la data in calendario.

A sostituirla potrebbe essere uno dei tre circuiti inseriti come riserva (Portimao, Mandalika e Igora) ma il problema potrebbe porsi anche nei prossimi anni. La municipalità, infatti, ha spiegato che è a rischio la presenza di Brno non solo nel 2021 ma anche tra il 2022 e il 2026. La richiesta è di un contributo economico: serve l’aiuto dello Stato o una riduzione delle pretese di Dorna per poter rivedere un circuito storico nel motomondiale.

 

Impostazioni privacy