Una Citroen C3 da Rally: foto e caratteristiche tecniche del bolide

La Citroen C3 R5 cambia stile e nome e diventa C3 Rally2, allineandosi alla gamma della casa francese dedicata alla competizione.

Citroen C3 Rally2 caratteristiche foto
Citroen C3 Rally2 (Citroen Communication / DR)

Un restyling a 360°quello operato da Citroen sulla sua C3 R5. Nuovo il nome, lo stile ed il logo. Uno stravolgimento che però non andrà ad intaccare la filosofia del comparto racing: quella di lanciare vetture sempre più prestanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Opel Corsa-e Rally, la prima full electric da competizione | Le Foto

Citroen C3 Rally2, restyling a tutto tondo per il bolide da competizione

Citroen C3 Rally2
(Citroen Communication/ DR)

Il 2021 sarà un anno di svolta in casa Citroen. La sua nuova numero 2 da rally che soppianterà la C3 R5, non solo nel nome, si preannuncia come simbolo di vera rivoluzione. Seppur la livrea, manterrà le caratteristiche colorazioni bianche e rosse, lo stesso non potrà dirsi delle forme. Le linee del rinnovato bolide saranno, infatti, morbide e rotonde.

Un lavoro certosino che va avanti dal 2019, quando la casa ha iniziato le sue operazioni di restauro e si è impegnata nell’omologazione del nuovo telaio posteriore in grado di implementarne la stabilità.  Per non parlare, anche del lavoro sugli ammortizzatori che oggi sono stati messi a punto per accrescere il bilanciamento della vettura.

Le sorprese non finiscono qui. Il nuovo anno ha in serbo per la C3 Rally2 anche, a dire della casa, almeno 7 evoluzioni tecniche nei primi tre mesi dall’uscita. Implementazioni che andranno ad influire su prestazioni, costi di esercizio e piacere di utilizzo. Quanto alla prima area all’inizio del 2021 verrà reso disponibile un nuovo software dedicato al motore. Si penserà poi all’aerodinamicità introducendo un frontale che crei il minor attrito con l’aria possibile. La Citroen ha, inoltre, elaborato una nuova pedaliera che sarà regolabile in base alle esigenze del guidatore. Un Upgrade gratuito per tutti coloro che hanno ordinato dal 1° dicembre scorso il bolide.

Un grande passo in avanti, dunque, commentato Jean-François Grandclaudon, Responsabile tecnico del progetto C3 Rally2. “Sin da 2017 non abbiamo mai smesso di lavorare sul progetto ed abbiamo sommato chilometri su chilometri di guida per garantire il massimo delle prestazioni.  In quest’ultima stagione – ha affermato Grandclaudon- il lavoro è stato intensificato grazie alla partecipazione di due piloti che si sono dedicati esclusivamente a questo. Sono Mads Ostberg per la terra e Yoann Bonato per l’asfalto“.

Il responsabile del progetto ha affermato altresì che in questi anni l’auto è stata sottoposta a numerose modifiche, un lavoro certosino che però ha dato i suoi frutti avvalorati dai numerosi riconoscimenti ottenuti anche a livello internazionale.

Mayeul Tyl, Direttore del Peugeot Citroën Racing Shop, ha fatto da eco al Grandclaudon: “Quest’anno la C3 R5 è stata un punto di riferimento per il mercato. Il nostro obiettivo è fare in modo che oggi che tutti possano beneficiare degli stessi sviluppi, senza involgere l’utilizzo della vettura. Siamo in attesa delle omologazioni finali – ha chiosato- per poterle proporre e avviare il processo con i nostri clienti”.

Citroen C3 Rally2
(Citroen Communication/ DR)
Impostazioni privacy