Auto elettriche, nuove modalità di ricarica: in arrivo il Wallbox da 22 kW

Auto elettriche, nuove modalità di ricarica: in arrivo il Wallbox da 22 kW. Il gruppo Volkswagen sta sperimentando le stazioni energetiche più potenti

Auto Elettriche
Auto elettriche, nuove modalità di ricarica: in arrivo il Wallbox da 22 kW (Foto: Getty)

Uno dei principali argomenti che riguarda le auto elettriche è senza dubbio la ricarica. Per diventare definitivamente la scelta di mobilità del futuro, vanno migliorate le stazioni energetiche, sia per quantità che per potenza erogata. Proprio per questo il marchio Volkswagen Group Components sta sviluppando innovazioni destinate a risolvere anche questo problema. Dopo le stazioni di ricarica flessibili e i robot di ricarica mobili, l’azienda presenta ora il suo nuovo prodotto: l’innovativa Wallbox CC, in grado di caricare fino a 22 kW.

Il primo passo sarà quello di introdurre la nuova modalità di ricarica in cinque siti sperimentali in Germania. L’obiettivo è raccogliere la giusta esperienza per passare alla produzione di serie.

Mark Moller, capo della divisione Sviluppo tecnico e mobilità elettrica, ha dichiarato: “Una struttura di ricarica ampia e basata sulle esigenze è la chiave del successo dei veicoli elettrici. Questo è il motivo per cui stiamo lavorando a vari approcci che consentano una ricarica orientata al cliente, intelligente e flessibile. Assieme alla nostra stazione di ricarica rapida flessibile e al prototipo visionario di un robot di ricarica mobile, la wallbox CC è una delle future innovazioni della famiglia dei veicoli elettrici”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Volkswagen ID.6, le indiscrezioni sul progetto della nuova elettrica

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto Elettriche, inaugurata prima stazione di servizio dedicata: il progetto

Auto elettriche, nuove modalità di ricarica: La Volkswagen sperimenta il Wallbox da 22 kW

Wallbox ricarica
Auto elettriche, nuove modalità di ricarica: VW sperimenta il Wallbox da 22 kW (Foto: Getty)

Con la nuova Wallbox, i veicoli elettrici possono essere caricati con corrente continua (CC) fino a 22 kW. Ciò significa circa il doppio della velocità di una tipica Wallbox funzionante con corrente alternata (CA).

A differenza dei sistemi basati sulla corrente alternata, i veicoli elettrici vengono caricati indipendentemente dai loro caricatori di bordo integrati che limitano la capacità di ricarica.  Il processo energetico può quindi essere notevolmente ridotto.

Come dettaglio innovativo con prospettive per il futuro, la Wallbox CC sarà già predisposta per la ricarica bidirezionale. Questo significa che in futuro i veicoli elettrici dotati di questa funzione potranno, ad esempio, fungere da accumulatore di energia per abitazioni private o per altre automobili.

La nuova stazione verrà testata in 5 stabilimenti Volkswagen presso le città di Wolfsburg, Braunschweig, Hannover, Salzgitter e Kassel.

Impostazioni privacy