MotoGP, grande novità per Gresini: dal 2022 sarà Team Indipendente

In MotoGp il Gresini Team diventerà indipendente nel 2022. Firmato un contratto quinquennale con IRTA

MotoGP Aprilia Team Gresini
MotoGP Aprilia Team Gresini (Getty Images)

Il Team Gresini nel 2022 correrà da indipendente in MotoGP. Un altro anno con l’Aprilia, quindi, poi la scissione e la volontà di poter correre senza appoggiarsi a nessuno. Con IRTA è stata firmato un accordo quinquennale, che durerà dal 2022 fino al 2026. Ben 41 i podi ottenuti dal 1997, anno del debutto nella categoria principe delle due ruote, con 14 successi. Decisamente un palmares di tutto rispetto

“Siamo felici – le parole di Fausto Gresini – in MotoGP saremo per cinque anni fino al 2026. Andremo aventi come Team indipendente con dedizione e voglia”. Gresini e l’Aprilia, quindi, si separano ma il Team Principal guarda già oltre, alla nuova avventura che sarà esecutiva dal 2022. “Tanto il lavoro da fare” ha detto Gresini, il progetto è enorme” ha concluso, spiegando come i dettagli saranno rivelati man mano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MotoGP, Luca Marini svela i colori della nuova Ducati: l’evento a X Factor

MotoGP, 2020 da dimenticare per il Team Gresini

MotoGP Aprilia Team Gresini
MotoGP Aprilia Team Gresini (Getty Images)

L’Aprilia, nell’ultima stagione conclusa qualche settimana fa, non ha di certo impressionato nel Mondiale. Nessun pilota si è classificato nella top 10, con Aleix Espargarò, il migliore, con 42 punti iridati e 17mo posto totale. Peggio di lui Bradley Smith, 21mo con 12 punti mentre Lorenzo Savadori non ne ha conquistato nemmeno uno. Ricordiamo come la stagione sia stata condizionata dall’assenza di Andrea Iannone, squalificato per doping, sentenza confermata in appello. Ed ovviamente fuori dalla top ten anche nel Mondiale costruttori. E grande curiosità c’è, ora, per capire con quale moto il Team Gresini correrà i mondiali da team indipendente.

La prossima stagione sarà, quindi, l’ultima che vedrà il connubio Aprilia-Gresini in MotoGP. Possibile che possa firmare un accordo magari con la Suzuki campione del Mondo o l’MV Agusta, ma non vanno scartate, naturalmente, Honda e Yamaha.

Impostazioni privacy