Auto

Auto, i colori più scelti nel 2020: non è tempo di fantasia, il rapporto Axalta

Il Global Automotive Color Popularity Report spiega quali sono i colori più scelti per i nuovi modelli di auto nel mondo nel 2020

Auto, i colori più amati del 2020: il rapporto Axalta

Se il 2020 fosse un colore, non avrebbe certo i toni accesi del rosso e non sarebbe di sicuro verde come i prati dove nascono speranze che si chiamano ragazzi. L’anno della pandemia globale e del lockdown non induce certo all’ottimismo e agli slanci di fantasia.

Lo certifica anche il 68mo Global Automotive Color Popularity Report, il rapporto annuale sui colori più diffusi per le carrozzerie delle auto in circolazione sulle strade del mondo. Lo realizza Axalta, marchio leader nella fornitura di vernici per i rivestimenti, liquide o in polvere.

Da dieci anni, scrive il rapporto, il bianco si conferma il colore più richiesto. Oggi il 38% delle auto censite dallo studio hanno, appunto, la carrozzeria bianca. Scende la popolarità dell’argento, che rappresenta appena il 9% del totale. Crescono invece il nero (19%), che rimane la scelta numero 1 per le vetture di lusso, e il grigio (15%). Era da dieci anni che non si vedevano così tante auto di questo colore sulle strade.

Leggi anche – Hyundai Tucson, il nuovo SUV dei calciatori dell’Atletico Madrid – Video

Axalta, il rapporto sui colori delle auto

Axalta, il rapporto sui colori delle auto

Per realizzare il rapporto, Axalta raccoglie dati in tutte le nazioni in cui vengono effettivamente prodotti modelli di automobili e fornisce dati utili per comprendere e anticipare i trend del mercato.

Gli autori del rapporto lavorano anche con i produttori per garantire tinte innovative a chi è più disposto a sperimentare le nuove linee di tendenza. Secondo la nota della stessa Axalta, i trend per le carrozzerie delle auto confermano le ultime tendenze in fatto di moda e di arredamento per gli interni. Cresce infatti l’interesse per le tinte ibride, blu-verde e verde-giallo, e per le sfumature sul grigio.

 

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Lucidare l’auto fai da te, meglio lo spray o la cera tradizionale? Ecco cosa devi scegliere

La scelta tra lucidante auto spray e cera tradizionale rappresenta un dilemma comune per chi…

3 ore ago

Ford, all’asta l’auto che ha cambiato tutto: prezzo folle

All'asta una Ford che ha cambiato davvero tantissime cose, il prezzo a cui potrà essere…

5 ore ago

BYD da record ancora una volta: che batosta per Tesla ed Elon Musk

Elon Musk non sarà per niente contento. La sua rivale numero 1 continua ad impressionare…

15 ore ago

Verstappen, la rivelazione incredibile: è la cosa che gli fa più paura

Il prossimo anno l'intero mondo della Formula 1 potrebbe essere 'sconvolto' per il passaggio di…

22 ore ago

Mercedes guida l’ondata di proteste: con una lettera aperta attacca duramente la Commissione UE

La Mercedes non ha mai avuto particolarmente paura di farsi sentire, e anche in questo…

1 giorno ago

Kasawaki, il nuovo motore promette bene: molto più potente di quelli delle auto

Il brand giapponese ha pronta la bomba: da quattro a sei cilindri in un attimo.  Kawasaki…

1 giorno ago