Mazda MX-5 Miata in versione fuoristrada: la creazione in un video

Un’auto capace di viaggiare su qualsiasi tipo di terreno, quella costruita da un appassionato partendo da una Mazda MX-5 Miata. Il video

Mazda MX-5 Miata
(Foto: Youtube)

La Mazda MX-5 Miata è una delle sportive più affidabili. Pertanto, non ci sarebbe un vero e proprio motivo valido per modificarla. Tuttavia, un appassionato di motori statunitense, in possesso di un esemplare della prima generazione della MX-5, ha pensato di rielaborarla, immaginandosi di avere, una volta a lavoro finito, una sorta di fuoristrada. L’intero processo di creazione, durato ben 9 mesi, è stato documentato in un video compresso di 10 minuti, poi condiviso su Youtube.

Il primo passo per il proprietario della Mazda è stato rimuovere il blocco del motore e quindi provvedere a modificare lo chassis della vettura, realizzando inizialmente il rollbar di sicurezza. Dopodiché, l’intero vano motore è stato tagliato, lasciando l’auto senza la parte anteriore. Ricostruita in seguito grazie alla nuova parte di telaio, formata saldando alcuni tubi d’acciaio resistente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Mazda MX-5, battuta all’asta versione con livrea da supereroe – Foto

Mazda MX-5 Miata 4×4: la bizzarra creazione dagli Stati Uniti

Il motore originale della Mazda MX-5 è stato sostituito con quello di una Subaru WRX di inizio 2000, un EJ205 turbocompresso da 2.0 litri. Inoltre, l’utente ha mantenuto altresì la trazione integrale e le sospensioni ad escursione maggiorata del veicolo giapponese. Ritenute indispensabili per poter cimentarsi al volante dell’auto sui terreni più impervi.

Ciononostante, l’ideatore del progetto ha montato sulla Mazda un turbocompressore più grande, una frizione aftermarket, un nuovo intercooler, un radiatore al posteriore e un sistema di alimentazione del carburante personalizzato.

A lavori ultimati, Gingium, questo il nome dell’utente su Youtube, si è ritrovato tra le mani un 4×4 capace di 360 cv di potenza e 488 Nm di coppia e dunque pronto a percorrere qualsiasi tipo di strada. Non resta dunque che vedere il video, per sapere come se la cava questo particolare fuoristrada.

Impostazioni privacy