Auto

Vendite Auto, calo immatricolazioni nel 2020: l’analisi dello studio CSP

Vendite Auto: l’analisi del Centro Studi Promotor rivela che nel 2020 il mercato italiano è tornato ai livelli, negativi, degli Anni Settanta

Auto (Foto: Getty Images)

Il mercato automobilistico italiano ha subito un netto calo nel 2020. Complice, senza dubbio, i disagi causati dalla pandemia. Perciò, secondo il Centro Studi Promotor, è necessario “un piano strutturale di riqualificazione del parco auto circolante in Italia“. La ricerca condotta dal CSP sottolinea come i dati dell’anno da poco conclusosi siano agli stessi livelli degli Anni Settanta, rimarcando dunque una stagione negativa per l’automotive del nostro Paese.

Secondo i dati forniti dal Ministero dei Trasporti, nel mese scorso, le immatricolazioni ammontano a 119.454, segnando una diminuzione del 14,95% rispetto a dicembre 2019. Il 2020 si è quindi concluso con il 27,93% in meno delle vendite, in confronto all’anno precedente. Le stime del centro di ricerca indicano, inoltre, che il settore ha subito una contrazione economica di 12,17 miliardi di euro rispetto al 2019.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Vendite Auto: mercato europeo in crisi a Novembre 2020, i dati al ribasso

Vendite Auto, mercato italiano in contrazione rispetto al 2019: i dati del 2020

Fiat Panda (Foto: Getty Images)

Ulteriori informazioni a riguardo le fornisce FCA. Il Gruppo italo-americano ha immatricolato in Italia 331.120 auto nel 2020, registrando il 26,76% in meno del 2019. A dicembre, invece, le vendite ammontano a 31.369, con un aumento dell’1,11 rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Un andamento simile del mercato italiano sarebbe stato ancor più negativo se non ci fossero stati gli interventi dello Stato, con cui, dalla seconda metà del 2020 in poi, hanno aiutato il settore, tra cui, in particolar modo, il pacchetto Benamati.

Nel 2021, il 49% dei concessionari interpellati dal CSP sostiene di aspettarsi un’annata ancora difficile, con livelli simili a quelli del 2020. La restante parte, invece, si suddivide in egual misura “tra ottimisti e pessimisti”.

Pertanto, a detta del presidente del CSP, Gian Primo Quagliano, è diventato necessario intervenire quanto prima con una serie di provvedimenti strutturali volti a risolvere la questione.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 giorni ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 giorni ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

3 giorni ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

5 giorni ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

6 giorni ago

Nuova Renault Clio: che trasformazione, sembra tutt’altra macchina

La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…

6 giorni ago