Stellantis, via libera da azionisti FCA e PSA: fusione (quasi) ultimata

Stellantis. La fusione tra FCA e PSA compie un altro passo decisivo. Via libera dalle assemblee degli azionisti 

John Elkann
John Elkann (Getty Images)

Il 2021 si apre con un evento di rilevanza mondiale per il settore dell’Automotive. Le assemblee degli azionisti di FCA e PSA hanno dato il via libera con il 99% dei consensi ciascuno alla creazione di Stellantis, il nuovo gruppo automobilistico che nasce dalla fusione dei due costruttori.

Un deal, quello tra FCA e PSA avviato nel 2019 e che oggi ha avuto l’accelerata decisiva che precede l’ultimo atto quello della quotazione in Borsa di nei listini di Milano, New York e Parigi. Le due società contano di terminare la fusione a metà gennaio. Già decise, da tempo, le cariche dirigenziali con John Elkann presidente e Carlos Tavares amministratore delegato. La sede di Stellantis sarà in Olanda.

Potrebbe InteressartiFiat Panda, il futuro è elettrico: l’annuncio di Napolitano 

Stellantis, i marchi del gruppo

La Fusione di FCA e PSA porterà alla nascita del quarto gruppo automobilistico al mondo con un potenziale di 8.1 milioni di Auto vendute. Stellantis seguirà in graduatoria GM, Volkswagen e il gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi.

Carlos Tavares
Carlos Tavares (Getty Images)

In Stellantis confluiranno marchi molto importanti del settore automotive ovvero Alfa Romeo. Abarth, Fiat, Jeep, Lancia, Ram. Maserati, Citroen, Opel, DS Automobiles, Vauxhall, Dodge e Chrysler.

Impostazioni privacy