Moto3, Max Biaggi “scarica” Alonso Lopez: il pilota attacca sui social

Max Biaggi ha preso una decisione inaspettata per il suo team di Moto3 a poche settimane dall’inizio della stagione: ha licenziato Alonso Lopez e già scelto il sostituto.

Biaggi
Max Biaggi (Foto: Getty Images)

Importante presa di posizione da parte di Max Biaggi, a poche settimane dalla partenza ufficiale della stagione 2021. Il “Corsaro” ha infatti deciso di interrompere la collaborazione con Alonso Lopez, che non gareggerà quindi più con il Max Racing Team in Moto3. Una decisione inaspettata, ma di cui si è fatto carico proprio l’ex pilota, che avrebbe informato personalmente il diretto interessato tramite una telefonata, secondo la versione riportata dal quotidiano iberico AS.

Una mossa di questo tipo ha inevitabilmente spiazzato anche lo spagnolo, che era ormai pronto a rimettersi al lavoro al fianco di Romano Fenati. Ma qual è stata la motivazione che ha spinto Biaggi a prendere la decisione quando i giochi sembravano fatti? Tutto sarebbe legato a una questione di sponsorizzazione, così cruciale in un periodo come quello che stiamo vivendo anche per i protagonisti del Motomondiale, che hanno subito un forte calo negli introiti a causa della pandemia.

Potrebbe interessarti – Aprilia, sostituto di Iannone cercasi: il “suggerimento” di Max Biaggi

Max Biaggi licenzia un pilota: le motivazioni alla base della decisione

Secondo quanto trapela, la situazione economica del team richiedeva la necessità da parte di puntare su un pilota pagante proprio perché questo sarebbe stato l’unico modo per continuare a puntare su due moto. La mancanza di uno sponsor solido dietro il centauro ha così portato a prendere questa decisione. A sostituirlo sarà sarà Adrián Fernández, detto ‘Pitito’, fratello minore di Raul Fernández.

Per Lopez essere stato estromesso a poche settimane dalla ripresa dell’attività rappresenta certamente un brutto colpo, proprio perché al momento lui non ha alcuna alternativa e si ritroverà così a fare da spettatore. Lo spagnolo non ha nascosto la sua sua delusione: “Manca poco all’inizio della stagione, ritrovarmi in modo assolutamente inaspettato senza squadra non è facile da accettare, difficile nasconderlo – ha detto Lopez -. Il contratto con la scuderia ormai era firmato e non potevo immaginare uno scenario di questo tipo”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Max Racing Team (@max_racing_team)

A conferma di come l’esclusione dell’iberico sia stata decisa all’ultimo c’è una mossa fatta dal team proprio a inizio anno. Sul profilo social della scuderia, infatti, era stata pubblicata una foto in cui comparivano sia Fenati sia Lopez.

Alonso Lopez risponde a Max Biaggi

Alonso Lopez tramite il suo profilo ufficiale Instagram ha voluto commentare il licenziamento: “Come molti di voi sanno, il prossimo anno non continuerò nel campionato del mondo con il Max Racing Team. Pur avendo un contratto per il prossimo anno mi ha lasciato a piedi a dicembre per aver preso un pilota pagante al mio posto. Questa non sarà la mia fine, cercherò di dare il massimo per andare avanti con il mio sogno, grazie mille per tutti i messaggi di sostegno che ho ricevuto ieri“.

Il rider spagnolo è arrabbiato per la decisione della squadra di Max Biaggi, che ha preferito ingaggiare Adrian Fernandez. Motivi economici dietro la scelta.

Impostazioni privacy