Auto

Renault, non solo Auto: Luca De Meo annuncia i piani futuri

Luca De Meo, il CEO di Renault, ha spiegato i suoi piani per il futuro dell’azienda: riduzione dei costi, investimenti sulla mobilità elettrica, e più tecnologia

Renault, non più solo Auto: Luca De Meo annuncia i piani futuri

Il chief executive Luca de Meo ha annunciato il piano per il futuro di Renault. L’obiettivo è di ridurre il numero di modelli prodotti all’anno, e di rinnovare il business diversificando la produzione.

Gli investimenti saranno spostati su ricerca e sviluppo, ha spiegato De Meo come riporta la Reuters, mentre il numero di esemplari dovrebbe passare dai 4 milioni del 2019 ai 3,1 milioni del 2025.

“Siamo diventati più grandi, ma non siamo diventati migliori” ha detto De Meo durante una presentazione online. Ha così segnato una netta presa di distanza rispetto alla strategia precedente di Carlos Ghosn, che puntava sulla crescita del volume globale della produzione.

De Meo vuole, invece, spostare il focus dalla quota di mercato al margine per il gruppo. I nuovi modelli si baseranno su un numero ristretto di piattaforme condivise, per tagliare i costi di almeno 600 euro nel 2023. De Meo ha fissato anche un altro obiettivo, realizzare una versione elettrica di almeno metà dei nuovi modelli entro il 2025.

Leggi anche – Renault, promozioni sulla Clio: le offerte con bonus al 31 gennaio 2021

Renault: “Una tech company che lavorerà con le Auto”

Renault: “Una tech company che lavorerà con le Auto”

Il piano di contenimento dei costi dovrebbe permettere, spiega De Meo, di ridurre di un anno il tempo necessario allo sviluppo di un nuovo modello. Ma oltre ai tagli, quello che emerge dalle parole del CEO, è un cambio di prospettiva radicale per l’identità del brand Renault.

De Meo ha infatti annunciato una nuova unità, chiamata Mobilize, che servirà a differenziare le fonti di profitto. Si occuperà di dati e servizi legati alla mobilità elettrica. “Oggi siamo una casa automobilistica che lavora con la tecnologia, domani saremo una compagnia tecnologica che lavora con le auto” ha detto De Meo. Nella sua visione, il 20% dei profitti di Renault entro il 2030 deriveranno da questa unità.

Leggi anche – Ricambi Auto, Renault punta a offrire riparazione multimarca: i dettagli

Secondo quanto riporta la Reuters, queste misure dovrebbero ridurre del 30% il break-even point, ovvero il punto da raggiungere per garantire il pareggio di bilancio, entro il 2023.

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

18 ore ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

20 ore ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

22 ore ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago