Lamborghini, vendite record nel secondo semestre 2020: exploit di Urus (Getty)
Nonostante la crisi Lamborghini “vola” grazie al super SUV Urus. Vendite record nel secondo semestre del 2020
La crisi del Covid-19 ha devastato il mercato dell’automobile, eppure ci sono case che riescono a sorridere. Addirittura, per Lamborghini è stato un anno importante: registrato un 2020 con un secondo semestre da record, e questo grazie alle vendite del super SUV Urus, che ha letteralmente trascinato il prestigioso marchio italiano. Lamborghini si gode il successo ed è pronto a rilanciare, annunciando ben sei nuovi modelli.
Il 2020 è stato un anno particolare per la casa tricolore: nel 2020 sono state consegnate 7.430 vetture, con un solo -9% rispetto al 2019. Si tratta di un calo trascurabile, soprattutto considerando la pesante crisi che è partita nel mese di marzo, con la chiusura della fabbrica e lo stop alla produzione di ben 70 giorni. Un evento mai accaduto in tempi moderni. Nonostante tutto, il secondo semestre è stato caratterizzato da vendite record, con addirittura la migliore seconda metà di anno del marchio di Sant’Agata Bolognese.
Leggi anche – Lamborghini, dalla Jalpa alla Urraco: cinque modelli classici da riscoprire | Foto
Sempre al top le vendite in USA, dove Lamborghini è un vero e proprio mito. Ben 2.224 vetture vendute. A seguire Germania con 607, Cina, Hong Kong e Macao con 604, Giappone con 600, Regno Unito con 517 e l’Italia che chiude con 347 consegne. Molto alta la crescita in Corea del Sud, con 303 vetture vendute e un sonoro +75%. La seconda miglior impennata in Germania, con un +8%. A dare una fortissima impennata alle vendite è stato il SUV Urus, che nello scorso anno è stato prodotto in ben 10.000 esemplari.
È lui il modello di maggior successo, con 4.391 vetture consegnate. Seguono Huracan V10 e Aventador modello V12. E si spera che, pandemia permettendo, il trend possa continuare a salire, anche grazie all’uscita dei nuovi modelli. Lamborghini è un marchio sempre più ricercato e apprezzato in tutto il mondo: Urus è un SUV che ha un’impronta stilistica decisamente unica, che rispecchia a pieno l’intensa vena sportiva della casa italiana con il toro nel suo logo.
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…
Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi. I controlli…