Lamborghini, vendite record nel secondo semestre 2020: exploit di Urus

Nonostante la crisi Lamborghini “vola” grazie al super SUV Urus. Vendite record nel secondo semestre del 2020

Lamborghini, vendite record nel secondo semestre 2020: exploit di Urus
Lamborghini, vendite record nel secondo semestre 2020: exploit di Urus (Getty)

La crisi del Covid-19 ha devastato il mercato dell’automobile, eppure ci sono case che riescono a sorridere. Addirittura, per Lamborghini è stato un anno importante: registrato un 2020 con un secondo semestre da record, e questo grazie alle vendite del super SUV Urus, che ha letteralmente trascinato il prestigioso marchio italiano. Lamborghini si gode il successo ed è pronto a rilanciare, annunciando ben sei nuovi modelli.

Il 2020 è stato un anno particolare per la casa tricolore: nel 2020 sono state consegnate 7.430 vetture, con un solo -9% rispetto al 2019. Si tratta di un calo trascurabile, soprattutto considerando la pesante crisi che è partita nel mese di marzo, con la chiusura della fabbrica e lo stop alla produzione di ben 70 giorni. Un evento mai accaduto in tempi moderni. Nonostante tutto, il secondo semestre è stato caratterizzato da vendite record, con addirittura la migliore seconda metà di anno del marchio di Sant’Agata Bolognese.

(Getty)

Leggi anche – Lamborghini, dalla Jalpa alla Urraco: cinque modelli classici da riscoprire | Foto

Urus traina Lamborghini: record di vendite nella seconda metà del 2020

Sempre al top le vendite in USA, dove Lamborghini è un vero e proprio mito. Ben 2.224 vetture vendute. A seguire Germania con 607, Cina, Hong Kong e Macao con 604, Giappone con 600, Regno Unito con 517 e l’Italia che chiude con 347 consegne. Molto alta la crescita in Corea del Sud, con 303 vetture vendute e un sonoro +75%. La seconda miglior impennata in Germania, con un +8%. A dare una fortissima impennata alle vendite è stato il SUV Urus, che nello scorso anno è stato prodotto in ben 10.000 esemplari.

È lui il modello di maggior successo, con 4.391 vetture consegnate. Seguono Huracan V10 e Aventador modello V12. E si spera che, pandemia permettendo, il trend possa continuare a salire, anche grazie all’uscita dei nuovi modelli. Lamborghini è un marchio sempre più ricercato e apprezzato in tutto il mondo: Urus è un SUV che ha un’impronta stilistica decisamente unica, che rispecchia a pieno l’intensa vena sportiva della casa italiana con il toro nel suo logo.

Impostazioni privacy