Top Motorcycle Museum, incendio distrugge 200 Moto d’epoca: cause ignote

Si è verificato un incendio al Top Mountain Motorcycle Museum, il museo dedicato ai motori sulle montagne del Tirolo. I dettagli dell’accaduto

Moto d'epoca
Moto d’epoca (Foto: Getty Images)

Il Top Mountain Motorcycle Museum di Hochgurgl è stato colpito da un grave incendio, verificatosi la notte del 18 gennaio. Il Museo, che si trova sulle Alpi al confine tra Italia e Austria, esattamente sul Passo del Rombo, è andato quindi completamente distrutto. In fiamme le numerose auto e le circa 200 moto d’epoca, custodite da tempo all’interno della struttura.

Secondo i media locali, a nulla sarebbe valso il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco, avvenuto intorno alle 5 di mattina. Le cause del rogo sarebbero tuttora da chiarire.

LEGGI ANCHE >>> Casa 500, la Fiat inaugura il museo virtuale dedicato alla citycar

Incendio al Top Motorcycle Museum: la dinamica

Museo Auto
Museo Auto (Foto: Getty Images)

Stando alle ultime informazioni, l’incendio sarebbe divampato proprio dal centro museale alpino, costruito quasi interamente in legno. Le fiamme si sarebbero poi estese in breve tempo anche nelle vicinanze, dove si trovavano ristoranti e impianti sciistici. Fortunatamente, in questo caso, i pompieri sono riusciti a limitare i danni.

L’elegante struttura, inaugurata nel 2016, alla cui cerimonia partecipò il campione del Motomondiale Giacomo Agostini, è andata dunque persa. Con esso, probabilmente, è andato perduto altresì l’intero patrimonio motoristico, che contava alcuni esemplari classici di Ferrari, Ducati e Alfa Romeo, sarebbe stimato per diversi milioni di euro.

Impostazioni privacy