Formula 1, test pre Mondiale in Bahrain: annunciata la data

Il campionato 2021 di Formula 1 scatterà in Bahrain, dove si svolgerà anche il test pre-stagionale. Confermata la data per i giorni di prove a Sakhir.

F1 Test Bahrain 2021
Formula 1 in azione in Bahrain (Getty Images)

La notizia era nell’aria da diversi giorni, ma adesso emergono ulteriori conferme. Il test pre-campionato di Formula 1 svolgerà in Bahrain quest’anno.

Il tradizionale appuntamento a Montmelò è stato annullato. Era previsto per inizio marzo, ma il rinvio del Gran Premio d’Austria ha cambiato piani. Il campionato 2021 di F1 partirà da Sakhir il 28 marzo e proprio sulla pista asiatica si svolgerà il test pre-stagionale.

LEGGI ANCHE -> Lewis Hamilton, allenamento sulla neve: il messaggio ai tifosi – Video

F1 2021, test in Bahrain a marzo

F1 test Bahrain 2021
George Russell e Valtteri Bottas in Bahrain (Getty Images)

Come riportato da La Gazzetta dello Sport, Liberty Media e FIA hanno annunciato che i piloti di Formula 1 gireranno in Bahrain dal 12 al 14 marzo. Solamente tre giornate, come era stato già stabilito. Poco tempo per quei driver che nel 2021 cambiano scuderia e avrebbero bisogno di fare più chilometri per adattarsi meglio alla nuova monoposto.

La scelta di ridurre i giorni di test è stata presa per ridurre i costi in un periodo di difficoltà economiche provocate dall’emergenza Covid e perché le macchine saranno simili a quelle 2021. Ovviamente piloti come Carlos Sainz, Sebastian Vettel, Sergio Perez e altri che devono affrontare un cambiamento avrebbero preferito le consuete sei giornate di prove.

Disputare il test in Bahrain ha anche una logica di tipo logistico, dato che proprio sul circuito di Sakhir inizierà il campionato di F1. I team potranno mantenere lì parte del personale in vista del weekend di gara (26-28 marzo).

Impostazioni privacy