Joe Biden, dalla Studebaker alla Chevrolet: il presidente USA ama le cabrio

Joe Biden ha giurato e si è insediato come presidente degli USA. Legatissimo alla sua Chevrolet Corvette del 1967, coltiva una grande passione per le cabrio

Joe Biden, dalla Studebaker alla Chevrolet: il presidente USA ama le cabrio
Joe Biden, dalla Studebaker alla Chevrolet: il presidente USA ama le cabrio

Joe Biden ha giurato come 46mo presidente degli Stati Uniti. Ha completato l’atto formale per insediarsi alla Casa Bianca davanti al presidente della Corte suprema John Roberts. Ha giurato su una vecchia bibbia di famiglia, retta da sua moglie Jill.

Per otto anni, Biden è stato il vice-presidente di Barack Obama, presente insieme a Michella alla cerimonia. Durante i due mandati di Obama, il giornale satirico americano “The Onion” parodiava Biden. Lo raffigurava in fotomontaggi come un “colletto blu”, uno zio di famiglia magari un po’ goffo. In una celebre foto manipolata del 2009, gli autori del giornale lo hanno ritratto mentre, a torso nudo, lava una Pontiac Trans-Am bianca.

Secondo le indiscrezioni e i commenti successivi di alcuni membri dello staff, Biden non si è lamentato della parodie, anzi, se ne diceva divertito. Un dettaglio, però, proprio non gli andava giù. “Credete davvero che io guidi una Trans-Am? Almeno, The Onion avrebbe potuto sceglierla cabrio. Perché adoro le cabrio” disse alla rivista Car and Driver nel 2011.

Leggi anche – Auto ecologiche, Biden vuole far dimenticare Trump: il piano del Presidente

Biden, la passione per le Auto del presidente USA

Biden, omaggiato anche da Lewis Hamilton per il suo insediamento e per la scelta di Kamala Harris come vice-presidente, è cresciuto con la passione per le auto. Suo padre ha gestito rivenditori nel Delaware per 34 anni, soprattutto dei brand Chrysler. Nel suo garage ha visto anche una lussuosa Chrysler 300D, esclusivo modello realizzato in pochi esemplari tra il 1955 e il 1965.

La sua prima auto, però, è una Studebaker del 1951. Seguono una Playmouth cabrio del 1952 rossa. Un’altra Chevrolet l’ha guidata anche al college, oltre a una Mercedes-Benz 190SL, una roadster di fascia medio alta con lo stesso carattere sportivo della 300SL “ali di gabbiano” ma con un motore di media cilindrata e un prezzo più accessibile.

Il suo grande amore rimane, comunque, la Chevrolet Corvette del 1967 in verde Goodwood. Per lucidarla e lavarla, ha passato diversi pomeriggi nel vialetto in costume da bagno, come nel fotomontaggio di The Onion.

Leggi anche – Joe Biden e la Chevrolet Corvette del ’67: il grande amore del Presidente USA

La Corvette del nuovo presidente USA, a trazione posteriore, monta un motore V8 da 327 CC, capace di una potenza di quasi 350 cavalli. Spiccano gli eleganti interni in pelle chiara che si abbinano bene al particolare colore della carrozzeria. E’ un modello a cui è particolarmente legato anche perché si tratta del regalo che suo padre gli ha fatto per il matrimonio, nell’agosto del 1967.

Impostazioni privacy