Peugeot Night Vision, il nuovo visore notturno: come funziona

Peugeot Night Vision è la tecnologia optional per i modelli 508, 508 SW, 3008 e 5008: una sorta di visore notturno per veicoli

Peugeot Night Vision
(Foto: Peugeot media press)

La Casa francese ha pensato ad un’innovazione che aiuterà i conducenti mentre si trovano alla guida di notte. Si chiama Peugeot Night Vision e si tratta di una specie di visore notturno in grado di rilevare eventuali pericoli. Pertanto, il suo scopo principale è quello di migliorare la sicurezza sulle strade nelle ore più buie.

Inizialmente, il sistema era stato presentato a bordo dell’ammiraglia 508 e 508 Station Wagon, mentre, da poco, è disponibile altresì sui modelli di SUV 3008 e 5008, anche negli allestimenti GT e GT Pack. I clienti potranno disporre della tecnologia Night Vision sulle proprie auto ad un costo ulteriore di 1.000 euro.

LEGGI ANCHE >>> Peugeot, i nuovi orologi “Armand Since 1810”: foto e caratteristiche

Peugeot Night Vision, come funziona il visore notturno sui modelli del marchio

Peugeot Night Vision
(Foto: Peugeot media press)

Peugeot Night Vision, coadiuvato dai fari full LED, è composto essenzialmente da una telecamera termica a raggi infrarossi che riesce ad individuare gli ostacoli ad una distanza che va dai 15 ai 200 metri. Nel dettaglio, tale dispositivo rileva la temperatura interna degli oggetti presenti in strada e, tramite apposito calcolatore, è capace di riconoscere di cosa si trattano. Inoltre, sul cockpit centrale, è possibile vederne la sagoma ben contornata in maniera automatica dal sistema. In base al grado di rischio di incidente, il colore del contorno sarà giallo, se l’ostacolo non è in traiettoria, oppure rosso, se il pericolo è imminente.

Prima di mettersi in viaggio di notte, va ricordato che il sistema va attivato tramite lo schermo touchscreen della plancia interna. Per un funzionamento ottimale della tecnologia, la velocità massima non deve essere superiore ai 160 km/h.

Impostazioni privacy