Moto+Guzzi%2C+la+serie+limitata%3A+livree+speciali+per+il+centenario+%26%238211%3B+Foto
automotorinewsit
/2021/01/24/moto-guzzi-torna-antico-livrea-speciale-centenario-foto/amp/
Moto

Moto Guzzi, la serie limitata: livree speciali per il centenario – Foto

MotoGuzzi presenta la livrea centenario, un’edizione limitata disponibile su tutta la gamma solo nel 2021 per i suoi cento anni di storia

Moto Guzzi, la serie limitata: livree speciali per il centenario – Foto

Moto Guzzi torna all’antico. In edizione limitata, e solo per il 2021, le V7, V9 e V85 TT prendono una vita nuova che guarda alla storia con la speciale “livrea centenario”. Un omaggio ai colori che hanno caratterizzato l’anima sportiva del brand nato nel 1921. Il riferimento, evocativo senza cedere nella nostalgia, è ai classici come la Otto Cilindri del 1955 capace di raggiungere i 285 km/h.

Il progetto, nato per partecipare al Mondiale di motociclismo nella classe 500, ha rappresentato un cambio di passo nell’evoluzione motociclistica. E’ uno dei capolavori del milanese Giulio Cesare Carcano. Suoi anche i prototipi che per undici volte, tra il 1935 e 1957, hanno trionfato al Tourist Trophy, dove più avanti avrebbe brillato la stella di Mike Hailwood.

All’innovativa ciclistica, la Otto Cilindri abbinava un mix di colori impossibile da dimenticare: carena verde, sella in cuoio, serbatoio in metallo satinato.

Sarà questa l’essenza visiva anche di una delle moto più vincenti di sempre, la 350 Bialbero, con cui Fergus Anderson, Bill Lomas e Keith Campbell dominarono il Campionato del mondo della categoria dal 1953 al 1957.

 Leggi anche – Moto Guzzi V85, la gamma si rinnova: tutte le novità per il 2021

Moto Guzzi, la livrea speciale

Moto Guzzi, la livrea speciale

Il verde è il colore che meglio rappresenta le moto con il logo dell’Aquila. Caratterizzava già il primo modello, la Normale, prodotta dal 1921 al 1924 e promossa grazie alla partecipazione alle corse di lunga durata come la Milano-Napoli del ’21. Un mese dopo, su una Normale, Gino Finzi firmò la prima vittoria nella storia del marchio, alla Targa Florio.

Per il centenario, il Centro Stile ha reinterpretato lo spirito e l’estetica di quel modello così simbolico della produzione Moto Guzzi, in cui erano già racchiusi i tratti distintivi che avrebbero segnato la produzione della casa dell’Aquila nei decenni successivi.

Il verde torna sulle carene delle creazioni di oggi, con una finitura opaca. Tornano gli effetti metallici, si rivede la sella in pelle, un manifesto della cura italiana per l’eleganza.

 

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

4 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago