Volkswagen, alla scoperta della ID.6: il SUV elettrico da 201 cavalli

La Volkswagen alza i veli sulla ID.6: il nuovo SUV elettrico da 201 cavalli costruito sulla piattaforma MEB

Volkswagen
Volkswagen (Getty Images)

La Volkswagen continua a lavorare sul mondo elettrico e la ID.6, ultimo modello totalmente elettrico della casa di Wolfsburg, è ora realtà. Si sono alzati i veli in Cina, al cospetto del Ministero della Tecnologia e dell’Industria.

E’ il Suv ad impatto zero del marchio tedesco, impegnato nello sviluppo delle vetture elettriche dopo il Dieselgate che ha colpito duramente l’azienda. La nuova ID.6, proprio come le sue “sorelle minori”, è stata basata sulla piattaforma MEB, il fiore all’occhiello dell’azienda e ricorda vagamente la ID.4. I fari, però, sono più grandi così come il lunotto posteriore; il paraurti anteriore è solo rivisitato, così come tutto il retro.

Il design è derivante dalla ID Roomzz, il concept presentato nel 2019; il SUV, secondo le intenzioni della Volkswagen, però, non vedrà luce in Europa. Al momento, infatti, l’idea è quella di riservare la vettura al solo mercato cinese.

LEGGI ANCHE >>> Volkswagen, il progetto per il riciclo delle batterie delle Auto elettriche

Volkswagen ID.6, il motore del SUV

Volkswagen
Volkswagen (Getty Images)

Un crossover di dimensioni davvero imponenti la ID.6 che, in futuro, potrebbe soppiantare la Passat. Poco meno di 5 metri di lunghezza (487 cm) pe un passo di 296 cm che regala più spazio interno pe i passeggeri. Ed è questa la differenza maggiore con la ID.4; ben 29 cm più lungo, il SUV avrà anche l’opzione dei sette posti, per una vera e propria famigliare completa.

CLICCA QUI PER LE FOTO

Ma che motore avrà? La ID.6 avrà lo stesso propulsore montato sulla ID.4; si tratta di un 201 cavalli di base, con una batteria da 82 Kw. Qui, però, siamo nel campo delle ipotesi, perché non è stata ancora dichiarata la potenza della stessa. Possibile, invece, che in futuro arriverà in futuro una trazione integrale con ben 302 cavalli di potenza e due motori elettrici.

Impostazioni privacy