Volkswagen, partnership con Microsoft per la guida autonoma

La Volkswagen sigla una partnership con l’azienda informatica Microsoft sulla guida autonoma. I dettagli 

Volkswagen
Volkswagen logo (Getty Images)

La Volkswagen guarda sempre più con attenzione allo sviluppo della tecnologia. Tra i pionieri dell’ibrido e dell’elettrico, la casa di Wolfsburg è ora concentrata sulla guida autonoma, di fatto il prossimo passo nel mondo delle quattro ruote.

Ed il gruppo tedesco si sta muovendo proprio in questa direzione. Attraverso la Car.Organisation, l’azienda di software della VW, ha stretto un’alleanza con Microsoft. Una collaborazione che servirà a realizzare per la guida automatizzata una piattaforma cloud su Microsoft Azure. Lo scopo è aumentare l’efficienza nelle funzioni di guida automatizzata oltre che per sviluppare i sistemi in grado di assistere alla guida.

Non è certo una novità l’alleanza tra Microsoft e Volkswagen, considerato come le due siano partner dal 2018; l’azienda informatica statunitense accoglierà per il VW Cloud Automotive i servizi digitali futuri.

L’obiettivo è incrementare l’efficienza dei nostri software – le parole del CEO di Car.Software Organisation Dirk Hilgenbergpotremo accelerare l’introduzione di servizi sicuri e comodi unendo e sfruttando il know-how di Microsoft in tema di progettazione software e cloud e le nostre conoscenze sulla guida connessa“.

LEGGI ANCHE >>> Volkswagen, il progetto per il riciclo delle batterie delle Auto elettriche

Volkswagen, collaborazione con Microsoft subisce evoluzione

Volkswagen guida autonoma
Volkswagen guida autonoma (volkswagen.it)

La partnership con la Volkswagen subisce un’evoluzione – le parole del Vicepresidente Esecutivo Cloud + AI di Microsoft Scott Guthriei clienti VW avranno a disposizione soluzioni più affidabili di guida automatizzata grazie ai servizi cloud di Microsoft Azure“.

La sicurezza dei passeggeri ed una mobilità più confortevole possono essere incrementate con i veicoli a guida automatizzata e gli ADAS. La piattaforma che sarà creata veicolerà i dati in un database che elaborerà ed utilizzerà tutte le informazioni che arriveranno dai veicoli in tempo reale. La piattaforma ADP servirà per rendere più efficiente la gestione dei dati accorciando i cicli di sviluppo. L’obiettivo è ampliare le funzionalità delle funzionalità.

Nel 2021 dovrebbero arrivare le prime flotte di test connesse mentre la produzione dovrebbe essere avviata nel 2022. In parallelo allo sviluppo di software, Car.Software Organisation integrerà la piattaforma ADP e VW.AC (Volkswagen Automotive Cloud).

Impostazioni privacy