Enzo Ferrari, il 18 febbraio avrebbe compiuto 123 anni: il ricordo del Drake

Enzo Ferrari, il 18 febbraio avrebbe compiuto 123 anni: il ricordo del fondatore della scuderia del Cavallino Rampante

Compleanno Enzo Ferrari
Enzo Ferrari, il 18 febbraio avrebbe compiuto 123 anni: il ricordo del Drake (foto: Getty)

Il 18 febbraio del 1898 nasceva a Modena Enzo Ferrari. “Il Drake” è stato senza dubbio il personaggio più influente del mondo dei motori italiano. il suo certificato di nascita recitava 20 febbraio, ma come spesso avveniva a quei tempi, la registrazione all’anagrafe non coincideva con il parto in casa. Nel corso dei suoi 90 anni di vita è riuscito a creare un mito, un simbolo, una scuderia e un marchio che vanno ben al di là del tempo. Un lascito per l’economia e lo sport del nostro Paese, in grado di dare lustro all’Italia nel mondo e scrivere la storia della Formula 1. Il Circus è nato nel 1950 con la Ferrari e ha vissuto tutte le sue stagioni iridate con almeno una rossa al via. Una simbiosi sopravvissuta alle crisi e ai litigi, che spesso avevano spinto “Il Commendatore” a sondare altre competizioni (come la Indy americana negli anni ’80).

Enzo Ferrari aveva iniziato da piccolo come aiuto meccanico nell’officina del padre, provando anche a diventare un pilota affermato. La vera gloria l’ha ottenuta però come costruttore di monoposto da gara.

https://youtu.be/MwVYzLHMtZE

LEGGI ANCHE >>> LaFerrari, una replica fatta di neve: l’opera bizzarra in un video

Enzo Ferrari, il 18 febbraio avrebbe compiuto 123 anni: un ricordo sempre vivo

Enzo Ferrari
Enzo Ferrari, il 18 febbraio avrebbe compiuto 123 anni: un ricordo sempre vivo (Foto: Getty)

La prima vittoria per la Scuderia arrivò a Silverstone nel 1951, un anno esatto dopo l’esordio. Dal successo di Gonzalez ai titoli iridati di Alberto Ascari nel 1952 e nel 1953, fino ad arrivare alle epopee di Lauda e Schumacher. Una serie di record che la Ferrari custodisce gelosamente (nonostante la rincorsa attuale della Mercedes) e che la tendono la scuderia più amata dai tifosi di tutto il mondo.

Oggi avrebbe compiuto 123 anni Enzo Ferrari e il suo ricordo è ancora vivo, a quasi 33 anni dalla data della morte (14 agosto 1988). A Maranello, prima che la pandemia prendesse il sopravvento, veniva solitamente organizzata una mostra fotografica nel museo della sede del Cavallino. Quest’anno potrebbe essere sostituita con un evento online, fruibile anche attraverso i canali social, che intanto lo hanno voluto ricordare così:

Impostazioni privacy