Google Maps, nuova funzione per pagare il parcheggio: l’avvio negli USA

Google Maps, lo strumento usato da milioni di automobilisti nel mondo, si aggiorna e permette ora negli USA di pagare il parcheggio.

Google Maps
Google Maps sullo smartphone (Foto: Getty Images)

Google Maps è ormai diventato uno strumento quasi indispensabile per tantissimi automobilisti, che lo utilizzano soprattutto per capire quale sia la strada migliore per arrivare a destinazione in un luogo che non si conosce. Il servizio nel corso degli anni si è ovviamente aggiornato e consente di accedere ad altre informazioni importanti, quali ad esempio la consultazione del traffico in tempo reale, dato che può rivelarsi interessante prima di partire per una vacanza.

Ma per gli utenti che vivono negli Stati Uniti sarà possibile ora usufruire di un’ulteriore funzionalità, che potrà rivelarsi importante soprattutto per chi ama la praticità.

Coronavirus Google Maps
Google Maps (Getty Images)

Potrebbe interessarti – Google Maps, arrivano aggiornamenti per le grandi città: le novità

Google Maps si rinnova: ora si potrà pagare il parcheggio

Trovare parcheggio, soprattutto in una grande città non è mai semplice, ma spesso diventa complesso anche individuare il parchimetro, lo strumento da utilizzare per il pagamento della sosta. Ora, almeno per i residenti negli Stati Uniti, questo non sarà più un problema. Chi utilizza Google Maps sul suo smartphone potrà infatti sfruttarlo anche per il pagare l’importo previsto.

Questo è reso possibile grazie a un’integrazione con i fornitori di soluzioni di parcheggio come Passport e ParkMobile. Un vantaggio non da poco, soprattutto se non si hanno sotto mano le monetine necessarie.

La procedura potrà essere portata a termine senza troppe difficoltà anche per gli utenti che non hanno grande familiarità con gli strumenti tecnologici. Una volta arrivati a destinazione, comparirà infatti sullo schermo il pulsante “Paga parcheggio“. Premuto quello, l’utente dovrà inserire manualmente il numero del contatore e il tempo in cui la macchina resterà nel punto scelto. Nessun probelma nemmeno se si dovesse avere un contrattempo che potrebbe richiedere di dover allungare la permanenza nel parcheggio. Anche in questo caso, infatti, sarà possibile effettuare la modifica.

Ma non è finita qui. Il gigante di Mountain View è al lavoro anche per introdurre in tempi brevi un’altra funzione interessante, che potrà essere utile per moltissime persone. A breve, infatti, sarà possibile anche effettuare il pagamento dei mezzi pubblici grazie alla oltre 80 agenzie di trasporto presenti in tutto il mondo.

Il saldo dell’importo richiesto potrà avvenire con Google Pay o con una carta di debito.

Impostazioni privacy