Gordon Murray T.50 Niki Lauda, il bolide da 750 cv tributo all’ex pilota | Video

Gordon Murray T.50 Niki Lauda: l’hypercar in serie limitata è un omaggio al tre volte campione iridato della Formula 1. Il video

Gordon Murray T.50 Niki Lauda
(Gordon Murray media press)

La Casa automobilistica inglese ha svelato una nuova edizione speciale dell’hypercar T.50, tributando un omaggio all’indimenticato campione della Formula 1 da cui prende il nome. Ma dalla massima competizione automobilistica non prende soltanto il nome di una delle leggende. Infatti, questa versione è dotata di un guscio protettivo per i passeggeri realizzato in fibra di carbonio.

La stessa azienda britannica la definisce una vettura “disegnata e progettata per offrire una esperienza di pista unica“. Ed effettivamente, ad un primo sguardo, sarebbe difficile immaginarla in altri contesti. Inoltre, presenta un motore e un’aerodinamica che assicurano prestazioni davvero elevate.

LEGGI ANCHE >>> Gordon Murray presenta la T.50: i dettagli dell’hypercar da oltre 650cv

Gordon Murray T.50 Niki Lauda: motore, prestazioni e prezzo

La Gordon Murray T.50 Niki Lauda rappresenta di fatto una versione estrema del modello stradale, con un peso ridotto di 852 kg e un’aerodinamica studiata nei minimi dettagli dagli ingegneri per garantire il massimo dell’efficienza, attraverso il grande alettone posteriore e le appendici anteriori che fanno scivolare via l’aria. Tuttavia, il vero di punto di forza di questa variante è il motore: un V12 da 3,9 litri che eroga 750 cv di potenza e 485 Nm di coppia.

Presentata lo stesso giorno del compleanno dell’ex pilota austriaco, il 22 febbraio, la special edition sarà prodotta in una serie limitata da 25 unità a partire da gennaio 2023. Uno di questi esemplari si potrà acquistare al prezzo monstre di 3,6 milioni di euro. Da ricordare, infine, è che questo bolide potrà essere guidato solamente in un circuito.

Impostazioni privacy