Tom Kristensen si racconta con “Mr. Le Mans”, un libro vincente

Il pilota danese, nove vittorie alla Le Mans, racconta nella sua autobiografia una carriera assolutamente straordinaria

Tom Kristensen
Un intenso primo piano di Tom Kristensen, nove vittorie alla Le Mans (Getty Images)

Tom Kristensen è un pilota da record assoluto. Tra il 1997 e il 2014 ha vinto più di chiunque altro la 24 Ore di Le Mans, universalmente considerata la corsa più dura del mondo.

Kristensen e i suoi record

In tutto si parla di nove successi con Joest, Audi e Bentley in diciotto partecipazioni che lo hanno visto conquistare sei vittorie consecutive tra 2000 e 2005, cinque podi (due d’argento e tre di bronzo) con quattro soli ritiri.

In 18 anni Kristensen è salito sul podio della Le Mans ogni volta che la sua macchina è arrivata al traguardo. Al dominio della corsa per eccellenza che gli è valso il soprannome di Mr. Le Mans, sono da aggiungere anche ben sei vittorie nella 12 Ore di Sebring. Kristensen ha lasciato la carriera sportiva nel 2014 diventando testimonial Audi, occupandosi della formazione dei piloti emergenti del marchio tedesco.

LEGGI TEAM > Toyota, una monoposto di F1 all’asta: lo scopo dell’iniziativa

Pilota e scrittore

Kristensen non è stato solo un pilota straordinario. Uomo di grandi doti comunicative, impegnatissimo nel sociale, Kristensen è arrivato al successo tra tanti ostacoli. Il momento più drammatico quando nel 2007 si è schiantato a Hockenheim durante una prova del campionato DTM riuscendo a tornare a tempo di record in auto senza fallire il suo appuntamento con la Le Mans di quello stesso anno.

Ottima penna, grande appassionato di narrativa sportiva e avido lettore, Kristensen ha scritto la sua prima autobiografia che inizialmente doveva essere pubblicata solo nel suo paese. La Danimarca ha eletto il pilota eroe nazionale da molti anni. Il suo libro “Mr. Le Mans” è stato votato “Sports Book of the Year” ed è ora disponibile anche in inglese con una prima stampa che è già andata completamente esaurita fin dalle ordinazioni.

LEGGI TEAM > Le Mans ’66, la Grande Sfida: le curiosità tutte da scoprire sul film

Tom Kristensen
La Audi R18 E-Tron Quattro on cui Tom Kristensen ha vinto la sua ultima Le Mans insieme a Lucas Di Grassi e Loic Duval (Getty Images)

Autore di successo

La maggior parte del libro è stata scritta personalmente da Kristensen che ha raccolto tutta la sua carriera: dagli esordi nel kart scandinavo, alla Formula 3 fino al successo assoluto. Senza dimenticare la sua lunga esperienza come collaudatore e tester in Formula 1, la sua grande occasione mancata.

I suoi appunti sono stati integrati dai due biografi ufficiali del pilota, Dan Philipsen, redattore di TV2 Sport, e Nils Finderup. “Mr.Le Mans” sarà inizialmente distribuito in Regno Unito, Australia e USA fin da questo mese.

Impostazioni privacy