Formula 1

Mercedes W12, monoposto per il Mondiale 2021 di F1: scheda tecnica

Le principali novità tecniche della Mercedes W12. La presentazione della monoposto per il 2021 nasconde però alcuni dettagli chiave

Mercedes W12, la monoposto per il 2021 in F1: la scheda tecnica

La Mercedes ha abituato a spostare i limiti sempre più in là. Di anno in anno, hanno saputo essere anche più audaci dei rivali, che pure si trovano davanti un gap risultato impossibile da colmare nell’era delle power unit ibride. Le Frecce d’Argento, ancora con la livrea nera come l’anno scorso, si rilanciano. Ma non dicono come. Si nascondono, lo fa capire chiaramente James Allison.

La versione della W12 mostrata al pubblico nella presentazione in diretta streaming con i due piloti Lewis Hamilton e Valtteri Bottas non ha il fondo nella versione definitiva. Nelle zone all’estremità del fondo, verso il posteriore e nella zona delle prese d’aria, si concentrano i maggiori interventi di adattamento rispetto alla vettura 2020. Interventi necessari alla luce del nuovo regolamento tecnico per la stagione 2021.

La Mercedes però non vuole dare indicazioni ai rivali sul tipo e la direzione degli interventi effettuali. Vuole mantenere un vantaggio competitivo e non lasciar vedere soluzioni che potrebbero ispirare i concorrenti a provare innovazioni simili in galleria del vento.

Rispetto all’anno scorso, qualche differenza comunque si nota. Evidente, ad esempio, l’estremizzazione della progettazione delle pance. Chiaro l’obiettivo di deviare i flussi d’aria verso il fondo, per compensare la perdita di downforce conseguente ai nuovi regolamenti.

Leggi anche – F1, Hamilton lancia la sfida ai rivali: “Voglio vincere ancora”

Mercedes W12, le novità all’anteriore

Si nota anche una protuberanza nella zona del cofano motore. Anche su questo dettaglio Allison è rimasto volutamente vago. Lo studio degli ingombri delle componenti della power unit rimane però centrale per tutte le scuderie, compresa la Mercedes che peraltro progetta sempre vetture con il posteriore stretto.

Il rigonfiamento, ha detto, “nasconde un po’ del lavoro che HPP ha fatto per spremere più cavalli dalla power unit per noi quest’anno“. Allison non ha voluto nemmeno svelare in che modo, e per quale area della monoposto, le Frecce d’Argento hanno speso i gettoni di sviluppo disponibili. 

Da quello che emerge dalle foto della presentazione della W12, si nota all’anteriore che il cape presenta una curvatura diversa, pur nel complesso di un design affusolato e in linea a quello della W11.

Spicca però l’inversione del brake duct, condotto d’aria dei freni che dal 2020 rientra fra gli elementi aerodinamici che le scuderie non possono cedere ai team clienti. Oggi la parte più larga del condotto si trova nella parte inferiore, probabilmente per aumentare l’efficienza aerodinamica e la facilità di penetrazione nell’aria. In questo modo i flussi d’aria intorno alle ruote anteriori vengono più facilmente direzionati verso l’esterno.

Infine, come noto, la W12 non avrà il DAS, ovvero quel meccanismo per cui l’anno scorso i piloti muovevano il volante indietro modificando la convergenza delle ruote anteriori.

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

2 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago