MotoGP, una Gara in Ungheria nel 2023: i dettagli dell’accordo

MotoGP, si allarga la platea delle nazioni che ospiteranno un GP. Dal 2023 tornerà in calendario una gara in Ungheria

MotoGP Gara
MotoGP, una Gara in Ungheria (Getty)

L’intesa è stata siglata oggi a Budapest tra Carmelo Ezpeleta, numero uno di Dorna, e il Ministro dell’Innovazione ungherese. Dal 2023, il calendario del Mondiale di MotoGP si arricchirà con una nuova Gara, il GP di Ungheria.

Oltre all’anno del possibile GP di Ungheria, l’accordo prevede che la Gara si disputerà su un circuito di nuova costruzione nei pressi della città di Debrecen. I lavori per la costruzione della struttura cominceranno già nel 2021. Non sarà dunque l’Hungaroring, circuito che ospita il GP di Formula 1 in estate, ad accogliere i team della classe regina come avviene in altre circostanze quando Gare di F1 e MotoGP sono disputate nella stessa nazione.

Leggi ancheValentino Rossi, il consiglio del manager Petronas

MotoGP, il ritorno in Ungheria dopo 30 anni

Al momento, come riporta Motosprint, non si conoscono dettagli sul layout del nuovo circuito che dovrebbe costare 188 milioni di euro. Il GP di Ungheria, tappa immancabile nel calendario della Formula 1 in estate, manca in quello delle moto  dal 1992. A vincere l’ultima gara in terra magiara, sul circuito dell’Hungaroring, fu Eddie Lawson. Nello stesso anno si disputarono anche le ultime gare delle classi 125 e 250. In quest’ultima si impose Luca Cadalora.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MotoGP (@motogp)

Impostazioni privacy