Regioni, i nuovi Colori: Campania in zona rossa, le novità dall’8 marzo

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza che stabilisce i nuovi colori delle regioni d’Italia. Cosa cambia da lunedì 8 marzo

Polizia Milano Nuovi Colori Regioni
(Foto: Getty Images)

Il Covid non allenta la presa, con i contagi che ultimamente sono in netto aumento, come evidenziato dal report dell’Istituto Superiore di Sanità. Pertanto, il governo è stato costretto a prendere nuovi provvedimenti, specialmente per le aree maggiormente colpite dalla diffusione del virus e dalle sue varianti. Con l’ultima ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza, ci saranno ulteriori restrizioni dall’8 marzo, che riguardano specialmente Campania, Friuli Venezia Giulia e Veneto.

La Lombardia, invece, ha deciso di intervenire autonomamente venerdì 5 marzo, diventando zona arancione rafforzata, mentre la situazione resta pressoché invariata per le altre regioni d’Italia. Il provvedimento durerà fino al 27 marzo, salvo eventuali modifiche decise dalle istituzioni.

LEGGI ANCHE >>> Spostamenti seconde case, le regole: cosa prevede il nuovo decreto

Nuovi Colori Regioni: cosa cambia dall’8 marzo

Polizia
(Foto: Getty Images)

Da lunedì prossimo la Campania entrerà in zona rossa, aggiungendosi alla Basilicata e al Molise. L’altra novità riguarderà invece il Friuli Venezia Giulia e il Veneto che passeranno da zona gialla ad arancione. Restano in zona arancione Abruzzo, Emilia-Romagna, Marche, Piemonte, Umbria, Toscana e le Province Autonome di Trento e Bolzano.

Tuttavia, non mancano alcune novità a livello locale, a causa soprattutto delle varianti. In particolare, in Emilia-Romagna, Rimini, Ravenna, Cesena e Reggio Emilia diventano zona arancione rafforzato, mentre Modena e Bologna sono già state definite zona rossa. Rosse saranno altresì le province di Ancona e Macerata nelle Marche.

Immutata la situazione per Calabria, Lazio, Liguria, Puglia, Sicilia e Valle d’Aosta che restano in zona gialla. Per la Sardegna, infine, è stata confermata la zona bianca, dove rimarranno in vigore le attuali restrizioni minime previste dal DPCM anche la settimana prossima.

Impostazioni privacy