Shelby Cobra all’asta: prezzo da record per l’esemplare di bronzo – Foto

Una Shelby Cobra del 1965 all’asta: il prezzo è da record per l’esemplare unico in bronzo. Collezionisti a caccia

Shelby Cobra
Shelby Cobra (Getty Images)

E’ una delle auto più belle che la storia ricordi, la Shelby Cobra ed un magnifico esemplare può ora essere acquistato. La Muscle car statunitense che ben esprime l’istinto corsaiolo a stelle e strisce è sempre tra le più ambite dai collezionisti, soprattutto se trattasi di esempi unici.

Ed è proprio il caso della vettura all’asta a New York da RM Sotheby’s, casa specializzata in pezzi unici e di lusso. L’auto in questione è Shelby 427 s/c Cobra ‘CSX 4600’, un vero e proprio one-off considerato come sia in bronzo il corpo vettura. Nessuna replica, quindi, in questo caso – e pure il mercato ne abbonda – ma un vero pezzo originale.

Una carrozzeria personalizzata e rifinita artigianalmente dal team della Kirkham Motorsports in bronzo lavorato. Un unicum anche nel prezzo, considerata la cifra record di 475mila dollari, circa 370mila euro al cambio odierno. Un prezzo decisamente importante e sicuramente non per tutte le tasche. Di certo, però, i collezionisti faranno a gara per aggiudicarsi questo esemplare unico e spettacolare.

LEGGI ANCHE >>> Mercedes-AMG One, la Supercar col motore Formula 1 in pista | Video

Shelby Cobra, il motore da 650 cavalli

Shelby Cobra
Shelby Cobra (Getty Images)

Carrozzeria a parte, l’auto è di fatto quella del 1965, l’unica vera ed originale. Scarichi laterali d’ordinanza sotto le porte anteriori ed in acciaio, pneumatici Goodyear Eagle con cerchi Halibrand knock-off e non manca il roll bar posteriore dietro il posto di guida.

CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO DELLA SHELBY COBRA ALL’ASTA

Il motore, manco a dirlo, è il potentissimo V8 da 650 cavalli e 8,4 litri con cambio manuale a cinque marce. Propulsore prodotto dalla “Carroll Shelby Engine CompanyLa Cobra è stata prodotta negli Stati Uniti dal 1961 al 1967 ed è lunga poco meno di 4 metri e nel cofano è ospitato l’enorme motore della vettura.

Impostazioni privacy