Auto più vendute in Italia a febbraio 2021: Fiat Panda domina, top ten

Nella classifica delle auto più vendute in Italia nel mese di febbraio 2021 è la Fiat Panda a dominare. La top ten

Fiat Panda
Fiat Panda (Getty Images)

Il mercato dell’Auto continua a risentire della pandemia e continua imperterrito a mostrare il segno negativo. Anche per il mese di febbraio netta l’emorragia, con un -12,34% rispetto ai dati di 12 mesi fa, quando la pandemia non era entrata ancora nel vivo. Nonostante gli incentivi, quindi, immatricolate solo 142.998 vetture a fronte delle 163.124 del 2020.

Tutti i grandi marchi in calo, a partire da quello Volkswagen (-23,19%) fino a Stellantis che, però, limita i danni chiudendo a -13,2%, dato influenzato negativamente da Alfa Romeo, DS, Lancia e Maserati. Le uniche eccezioni, come rivelano i dati UNRAE, che chiudono il mese più corto dell’anno con il segno positivo sono la Toyota (+5,63%) e la Citroën (+ 2,61%).

Se, come abbiamo detto, il neonato gruppo Stellantis fa segnare il segno negativo, il podio è per due terzi targato FCA, con la Fiat Panda saldamente al comando della speciale classifica delle auto più vendute. La citycar più amata dagli italiani fa registrare 13.492 immatricolazioni; un numero davvero incredibile, considerato come la Lancia Ypsilon, seconda nella graduatoria, è staccatissima, con appena 3.866 vetture vendute. Terzo posto per la Ford Puma, staccata di 11 unità con 3.855 immatricolazioni.

LEGGI ANCHE >>> World Car of the Year 2021: le Auto finaliste, tutti i modelli

Auto più vendute a febbraio: Yaris quarta

Auto Jeep Renegade
Jeep Renegade (Getty Images)

Un passo fuori dal podio la Toyota Yaris, la piccola ibrida giapponese che ha registrato 3.741 immatricolazioni, facendo da traino ai buoni risultati del marchio nipponico. E’ l’unica auto asiatica in un dominio di marchi europei che vede al quinto posto la Citroen C3 (3.735) davanti alla Opel Corsa, altro marchio del gruppo Stellantis. Un dominio, quello del marchio nato dalla fusione tra FCA e PSA interrotto dalla Renault Clio, settima con 3.458 immatricolazioni.

Ultime tre posizioni, poi per la Jeep Renegade (3.406) che stacca di 61 unità la “cugina” 500X. Decimo posto, infine, per la Fiat 500, che chiude la top ten con 3.218 immatricolazioni.

Impostazioni privacy