Prezzi Benzina, rialzo continuo: il costo medio a inizio marzo

Brutte notizie per gli automobilisti che si apprestano a fare rifornimento alla popria vettura: nuovo rialzo dei prezzi benzina.

prezzi benzina
Foto di jacqueline macou da Pixabay

Il mese di marzo è iniziato solo da pochi giorni, ma non ci sono buone notizie per gli automobilisti. Non si ferma infatti il rialzo dei prezzi carburanti, che prosegue in modo quasi ininterrotto ormai da qualche mese, come segnalato recentemente dall’Unione Nazionale Consumatori, che ha voluto sottolineare come questa situazione sia ormai insostenibile per moltissime famiglie, alle prese ormai da un anno con le restrizioni anti-Covid e con poche prospettive per il futuro (il timore di una “Zona Rossa” a livello nazionale in brevi si fa infatti più che concreto).

La situazione appare una diretta conseguenza dei forti aumenti registrati nelle quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi. La prima modifica verso l’alto dei costi è stata messa in atto da Eni (1 centesimo sui prezzi raccomandati di benzina e diesel), seguita anche dalla concorrenza.

distributore benzina
Distributore benzina (Getty Images)

Potrebbe interessarti – Evitare danni al motore durante un rifornimento. Ecco cosa sapere.

Prezzi carburanti: la situazione aggiornata su tutto il territorio nazionale

Ma vediamo meglio nel dettaglio la situazione per capire quale sarà l’effettiva spesa da sostenere. Gli aggiornamenti sui costi arrivano sulla base elaborazione di Quotidiano Energia dei dati alle 8 di ieri comunicati dai gestori all’Osservaprezzi carburanti del Mise.

Per chi dovesse preferire il servito il costo medio della benzina è pari a 1,691 euro/litro (1,686 venerdì). Per quanto riguarda gli impianti colorati, si va da 1,645 a 1,762 euro/litro (no logo 1,579). Nel caso del Diesel, invece, la media 1,567 euro/litro (1,562 venerdì). Analizzando la differenza tra le varie compagnie, si va da 1,518 a 1,640 euro/litro (no logo 1,449).

Il quadro resta simile anche per chi dovesse scegliere di fare rifornimento in modalità self service. In questo caso, il costo medio della benzina è pari a 1,551 euro al litro (1,545 il livello rilevato venerdì) con i diversi marchi compresi tra 1,549 e 1,571 euro/litro (no logo 1,530). Nel caso del Diesel, invece, la media è pari a 1,423 euro/litro (venerdì 1,417), con le compagnie posizionate tra 1,419 e 1,448 euro/litro (no logo 1,399).

Per chi invece è in possesso di una vettura a Gpl, si va da 0,647 a 0,660 (no logo 0,635).

Impostazioni privacy