Ferrari%2C+Cardile+svela+le+novit%C3%A0+della+SF21%3A+%26%238220%3BLe+sfide+non+ci+spaventano%26%238221%3B
automotorinewsit
/2021/03/10/ferrari-cardile-novita-sf21-sfida/amp/
Formula 1

Ferrari, Cardile svela le novità della SF21: “Le sfide non ci spaventano”

Enrico Cardile ha analizzato la nuova Ferrari che disputerà il Mondiale del 2021. Le modifiche realizzate alla monoposto

La Ferrari di Leclerc del 2020 (Getty Images)

Nel giorno della presentazione della nuova Ferrari, la SF21, Enrico Cardile, il responsabile dell’area telaistica, ha svelato la decisione nell’utilizzare i gettoni di sviluppo. “Sulla SF21 abbiamo dovuto scegliere un’area su cui concentrare le attenzioni e gli sforzi. Abbiamo puntato quindi sulla zona posteriore, con nuove sospensioni e nuovo cambio ridisegnato”.

Cardile, poi, analizza nel dettaglio le modifiche. “Un lavoro che ha consentito di avere un retrotreno più rastremato rispetto alla SF-1000 anche grazie a quanto fatto dai colleghi della power unit. E’ stato modificato anche il sistema di raffreddamento; rispetto alla SF-1000 abbiamo disegnato un bodywork più downwashing anche aumentando l’autorità del radiatore centrale. L’aerodinamica è stata una di quelle aree impattate dalle modifiche regolamentari volte a ridurre la capacità di sviluppare carico verticale a salvaguardia dell’integrità delle gomme. Quando abbiamo cominciato lo sviluppo aerodinamico della monoposto, quindi, ci siamo dati due obiettivi; recuperare il carico verticale perso al contempo riducendo la resistenza all’avanzamento della vettura.

LEGGI ANCHE >>> Ferrari, la nuova SF21: le foto della monoposto per il Mondiale di F1 2021

Enrico Cardile analizza la nuova Ferrari SF21: anteriore e telaio

Enrico Cardile, poi, passa ad analizzare il resto della vettura, per quanto riguarda l’anteriore ed il telaio. “La parte anteriore della vettura da regolamento ha subito interventi decisamente meno radicali. Abbiamo sviluppato – ha spiegato – una nuova ala anteriore che lavora con un naso di nuova concezione, ma telaio e sospensioni anteriori sono quelle della SF-1000″.

“Le sfide – ha concluso Cardile incarnando lo spirito Ferrari – di certo non ci spaventano, le affronteremo come sempre uniti, coi i pieni per terra, consapevoli che dovremo lavorare tanto e bene per onorare al meglio il nome che portiamo”.

Redazione AB

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

3 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

4 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

10 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

12 mesi ago