Michele Alboreto, una petizione online per dedicargli una curva a Monza

Il 25 aprile ricorre il 20esimo anniversario dalla scomparsa di Michele Alboreto. È partita una petizione online per dedicargli una curva nel circuito di Monza.

MIchele Alboreto
Michele Alboreto (Foto: Getty Images)

Una curva dell’autodromo di Monza, pista amatissima da tutti gli appassionati di Formula Uno, potrebbe essere dedicata a Michele Alboreto, vittima di un terribile incidente sul circuito di Lausitzring, nelle vicinanze di Dresda, dove stava eseguendo un test al volante di ina Audi R8, una vettura per le American-Le Mans Series e per la corsa di Le Mans. L’idea è stata lanciata tramite una petizione e arriva proprio a pochi giorni dal 20esimo anniversario della sua scomparsa, che ricorre il prossimo 25 aprile.

La scelta di puntare sul circuito brianzolo non è casuale. L’italiano, infatti, ha iniziato a mettersi in mostra nella Formula Monza. Proprio qui è stato inoltre protagonista di una grande prestazione nel 1988, anno dominato dalla McLaren.

Michele Alboreto al volante della Ferrari (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – Monza, l’autodromo diventa check point per il Covid: come funziona il triage

La petizione online per Michele Alboreto: i dettagli dell’iniziativa

Tra i promotori dell’iniziativa c’è Massimo, cugino di Alboreto, che ha voluto spiegare come sia nata l’idea: “Vorrei che Michele venisse ricordato con un segno tangibile, proprio nel 20esimo anniversario della sua scomparsa. È un modo per trasmettere il messaggio positivo che lui ha sempre voluto portare avanti“.

Non è comunque la prima proposta di questo tipo che viene organizzata. Una simile era già stata promossa qualche tempo fa, ma il numero necessario per poterla trasformare in realtà non era stato raggiunto. L’auspicio di chi ha voluto bene all’ex pilota è che ora, grazie anche alla maggiore attenzione mediatica, l’esito possa essere diverso. Potergli dedicare uno spazio può essere un modo per mantenerne vivo il ricordo proprio nella pista dove lui ha mosso i primi passi della sua carriera e ha mostrato il suo talento che gli ha poi permesso di approdare in Formula Uno.

Chi desidera aderire può farlo tramite la piattaforma Change.org.

Ua via a Rozzano e la Scuola Federale ACI Sport sono già state intitolate a lui.

Impostazioni privacy