Formula 1, Sprint Race al via nel 2021: i dettagli del nuovo format

La Formula 1 si avvia ad introdurre le Sprint Race: emergono nuovi dettagli sul format che avrà un altro nome

Bottas
Bottas (getty Images)

La Formula 1 è pronta ad introdurre le Sprint Race già da quest’anno. Di questa novità si parla da tempo, ma ora sembra essere arrivato il momento del via libera definitivo. Tre le gare in cui si dovrebbe sperimentare il nuovo format: Silverstone dovrebbe prendere il posto di Montreal nel terzetto di circuiti che ospiterà le gare sprint. Gli altri due weekend in cui si assisterà alle Sprint Qualifying – questo il nome prescelto per rimarcare la differenza dalla gara vera e proprio della domenica – saranno quelli di Monza e Interlagos. Una riunione per fissare gli ultimi dettagli potrebbe esserci già questa sera, mentre nei prossimi giorni dovrebbe esserci l’approvazione ufficiale.

LEGGI ANCHE >>> Formula 1, la speranza di Jean Todt per il prossimo Mondiale

Formula 1, le Race Sprint al debutto: i dettagli del regolamento

Sainz
Sainz (Getty Images)

In attesa del via libera definitivo alle Sprint Qualifying emergono alcuni dettagli sul regolamento che le caratterizzerà. Nessun novità sulla durata: saranno cento i chilometri da percorrere dai piloti con la griglia di partenza che sarà stabilita con le prove che si terranno il venerdì. La ‘gara’ del sabato deciderà invece le posizioni di partenza per il GP vero e proprio che si disputerà, come da tradizione, la domenica.

Le sprint race dovrebbe dare anche dei punti ai piloti che si piazzano nelle prime tre posizioni: dovrebbero andare tre punti al vincitore, due al secondo classificato e uno al terzo. Novità potrebbero esserci anche per il regolamento sull’utilizzo del DRS durante i cento chilometri delle Sprint Qualifying: il suo utilizzo potrebbe essere consentito quando la monoposto sarà a meno di due secondi da quella davanti, invece del canonico un secondo. Questi i possibili dettagli del nuovo format che dovrebbe quindi esordire a Silverstone, in calendario a luglio, poi altri appuntamenti a Monza e Interlagos.

Impostazioni privacy